ultimo aggiornamento 3 ottobre 2016 |
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Per utilizzare gli
shield disponibili, bisogna prima di tutto scaricare sul proprio smartphone la
relativa APP, occorre poi scaricare la libreria necessaria per
l'interfacciamento, con Arduino, per fare questo occorrerà
registrarsi sul sito.
A questo punto dopo aver installato la 1Sheeld sulla
vostra scheda Arduino, potrete scrivere il codice utilizzando la libreria
1Sheeld, a questo punto si connetterà lo smartphone alla 1Sheeld tramite il
collegamento Bluetooth, si potrà poi selezionare uno degli gli shield
disponibili, suddivisi in cinque categorie;
Sensors Shields (12),
Basic I/O Shields (8),
Special Shields (12),
Communication shields (6),
Social Media Shields (3).
Per maggiori informazioni vedere la pagina
Getting
Started With 1Sheeld.
Sensors Shields:
Accelerometer Shield,
Color Detector Shield,
GPS Shield, Gravity Shield,
Gyroscope Shield, Light Sensor Shield,
Magnetometer Shield, Mic Shield,
Orientation Shield, Pressure Shield,
Proximity Shield, Temperature Shield
Basic I/O Shields:
Buzzer Shield,
Gamepad
Shield, Keypad Shield,
LED Shield, Push Button Shield,
Seven Segments Shield,
Slider Shield, Toggle Button Shield
Special Shields:
Camera Shield, Clock Shield,
Data Logger Shield,
GLCD Shield, Keyboard Shield,
LCD Shield, Music Player Shield,
Notifications Shield,
Pattern Shield, Terminal Shield,
Text-To-Speech Shield,
Vibration Shield.
Communication shields:
Email Shield, Internet Shield,
NFC Shield, Phone Shield,
Skype Shield, SMS Shield,
Voice Recognition Shield.
Social Media Shields:
Facebook Shield,
Foursquare Shield, Twitter Shield
Nome |
Descrizione |
Esempio di utilizzo |
Permette di ottenere l'accelerazione di un oggetto in movimento, è
sufficiente scrivere una semplice linea all'interno del proprio
sketch, lo shield ottiene i dati dell'accelerazione degli assi X, Y e Z dal sensore accelerometro
presente all'interno dello smartphone, i valori sono riportati sullo
schermo e rappresentati i m/s2 per ogni asse (X, Y, Z). |
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Permette di utilizzare l'altoparlante dello smartphone per generare un tono, non ci sarà più bisogno di comprare un altoparlante e collegarlo al Arduino, questa funzione permette l'emissione di un suono al verificarsi di un evento rilevato da Arduino. |
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Consente di scattare una foto dallo smartphone quando si verifica un evento predeterminato rilevato dalla scheda Arduino, se necessario, può anche essere attivata la luce del flash. Per il suo funzionamento occorre fornire delle autorizzazioni prima di poter utilizzare l'applicazione, in caso contrario si può influire sulle prestazioni. |
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Permette di utilizzare l'orologio interno dello smartphone per attivare qualsiasi azione hardware, non sarà più necessario implementare un RTC. Sullo schermo è mostrata l'ora corrente |
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Consente di rilevare i colori tramite la fotocamera
dello smartphone, e attivare Arduino per intraprendere azioni in base
ai colori rilevati. Ci sono due modalità di funzionamento: Full e
normale. |
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Permette di utilizzare la memoria del smartphone per registrare i dati rilevati da un certo sensore istallato su Arduino, è possibile esportare i dati in formato CSV. |
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Permette di Inviare un'email quando accade un evento hardware. Per il suo funzionamento occorre fornire delle autorizzazioni prima di poter utilizzare l'applicazione, in caso contrario si può influire sulle prestazioni. |
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Consente di aggiornare il proprio stato su Facebook in base a quanto impostato sullo sketch istallato su Arduino secondo le condizioni dichiarate. Per il suo funzionamento occorre fornire delle autorizzazioni prima di poter utilizzare l'applicazione, in caso contrario si può influire sulle prestazioni. |
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La Libreria Foursquare consente alla scheda Arduino di controllare a dare ovunque l'ID del luogo se una certa condizione è soddisfatta, trasmettendo un messaggio che include le informazioni sul luogo. |
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Trasforma il touch screen dello smartphone in un game pad, consentendo il controllo di robot, attrezzature, ect. Sono presenti 4 tasti direzionali e 4 tasti colorati. |
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Consente di utilizzare lo schermo del display dello
smartphone come uno schermo LCD grafico per Arduino, in modo da poter
disegnare personaggi o forme interattive con il codice Arduino. |
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Consente di avere la posizione di un oggetto in movimento con le
coordinate (longitudine e latitudine) utilizzando il sensore interno
allo smartphone,
utilizzando due linee di codice all'interno dello sketch il sensore può
essere utilizzato come ingresso di Arduino in modo da
innescare una certa azione. |
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Con questo shield si ha l'accesso al sensore di gravità del proprio smartphone,
in questo caso il sensore misura la gravità delle forze gravitazionali
in m / s2 che sono applicate al dispositivo su tutti e tre asse fisici
(x, y, z) estraendo le informazioni è possibile innescare una certa azione su Arduino. |
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Permette l'accesso al sensore giroscopico dello
smartphone, in questo caso il sensore misura la velocità di rotazione
rad / s intorno ad un determinato asse (x, y e z) accedendo ai valori dei 3
assi è possibile, per esempio utilizzarlo tramite Arduino
per guidare in modo radiocomandato una macchina. |
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Questo shield porta la potenza della IoT ( acronimo dell'inglese Internet of Things o più propriamente, Internet degli oggetti ) tramite l'unione di 1Sheeld e Arduino è possibile gestire le richieste HTTP, e accedere ad alcune di REST API, anche con il formato JSON ( (JavaScript Object Notation), questo permette di utilizzare lo smartphone come un gateway tra Arduino e altri telefoni, rendendo più facile la comunicazione tra la scheda Arduino mediante l'invio e la ricezione di dati da o verso un altro telefono. |
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E' possibile usare il touch screen dello smartphone come una tastiera. Questo shield dà il vantaggio di inviare caratteri ASCII ad Arduino e innescare determinate azioni seconde le scritte indicate nello sketch. |
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Come Keyboard Shield, è possibile utilizzare il touch screen dello smartphone come una tastiera, per esempio con solo poche righe di codice si ha il vantaggio di utilizzare una tastiera 4x4 in modo da poter inserire una password per attivare Arduino e aprire, un elettroserratura di una porta. |
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Permette di usare lo schermo dello smartphone come display LCD 2 × 16 virtuale, in questo modo sarà possibile testare le proprie applicazioni che utilizzano un LCD prima del reale interfacciamento con Arduino. |
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Si può utilizzare lo schermo dello smartphone come un semplice LED per testare i pin di uscita di Arduino. |
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Viene utilizzato il sensore di luce disponibile sullo smartphone, la sua applicazione principale e più immediata è la regolazione
automatica della luminosità del display, rendendo più piacevole
l’utilizzo quando si passa da ambienti esterni a interni; questa
funzione ha anche il pregio di allungare la durata della batteria
del nostro dispositivo. |
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Utilizzando il sensore del magnetometro sullo smartphone come una bussola è possibile controllare la direzione di qualsiasi robot in movimento, o anche usarlo come un metal detector. Sullo schermo dello smartphone è possibile leggere il valore del campo magnetico misurato dal sensore in uT per ogni asse (X, Y, Z) e globale. |
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Utilizzando il microfono dello smartphone, permette di utilizzare il livello sonoro per innescare un'azione hardware, ad esempio, aprire la porta con un colpo segreto o generare un allarme in presenza di un certo rumore. Sullo schermo dello smartphone è possibile leggere il valore in dB misurato dal microfono. |
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Questo shield aiuta a riprodurre, mettere in pausa, cercare e fermare file musicali dallo smartphone |
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Questo shield porta la potenza dei tag NFC acronimo che sta per Near Field Communication oppure comunicazione in prossimità, e consiste in una tecnologia capace di mettere in comunicazione due diversi dispositivi, sfruttando una connettività wireless a corto raggio. Il suo funzionamento è limitato ad un raggio di circa 10 cm di distanza tra i due smartphone, ma spesso, per ragioni di sicurezza, la distanza si riduce a 4 cm o anche meno. Con questa applicazione sarà ora possibile con una piccola etichetta controllare per esempio la vostra serrature di casa senza portare più chiavi, oppure si può anche controllare le luci, gli oggetti fisici o qualcosa collegato al Arduino attraverso il modulo NFC dello smartphone |
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Invia notifiche allo smartphone in base a quanto stabilito dallo sketch |
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Tramite l'utilizzo dei sensori di orientamento è possibile misure i
gradi di rotazione del dispositivo intorno a tutti e 3 gli assi (X, Y e
Z), la Libraria trasmette ad Arduino i valori misurati in gradi. Nota: i
vettori di orientamento possono differire da dispositivo a dispositivo
occorrerà controllare prima della scrittura del codice |
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Utilizza lo schema del modello riportato sul vostro smartphone per accedere in modo inviolabile all'applicazione implementata su Arduino. |
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E' possibile controlla se sullo smartphone c'è una chiamata in arrivo e in base al numero del chiamante è possibile intraprendere determinate azioni, come far scattare un allarme nel caso in cui si è dimenticato lo smartphone in modalità silenziosa, o non si vuole perdere questa chiamata particolare! Si può usare in direzione opposta e chiamare un numero in base ad una determinata azione da Arduino. Per il suo funzionamento occorre fornire delle autorizzazioni prima di poter utilizzare l'applicazione, in caso contrario si può influire sulle prestazioni. |
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Permette di utilizzare il sensore di pressione (barometro) interno al vostro smartphone all'interno dello sketch, per esempio utilizzandolo insieme ad un sensore di temperatura sarà possibile creare un sistema di monitoraggio ambientale. Non tutti gli smartphone sono provvisti di questo sensore, introdotto per la prima volta dal Motorola Xoom e poi presente nel Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy S3 Sullo schermo dello smartphone è possibile leggere il valore di pressione misurato in hPa or mbar, questa gamma si differenzia da un dispositivo ad un altro, per esempio Samsung Galaxy S3 l'intervallo è da 950-> 1050 hPa |
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Permette di utilizzare il sensore proximity del vostro smartphone per
compiere una
determinata azione se qualcosa o qualcuno si avvicina la tua
telefono. Il sensore è visibile anche dall’esterno del dispositivo, si
compone infatti di un LED a infrarossi e un rilevatore di luce IR,
posizionati vicino alla capsula audio per le chiamate. Questo sensore
funziona proiettando un fascio LED a infrarossi, che viene riflesso da
un oggetto e raccolto dal rilevatore di luce IR, calcolando la distanza
dell’oggetto dal terminale. |
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Trasforma lo schermo dello smartphone in un pulsante virtuale per rendere più facile testare le proprie idee che usano un pulsante reale |
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Permette di utilizzare lo schermo dello smartphone come un display a sette segmenti (1 cifra), è possibile modificare il colore del display tra rosso, verde, giallo o blu. |
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Consente di attivare chiamate e videochiamate effettuate tramite Skype quando una certa condizione è soddisfatta. |
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Permette di utilizzare lo schermo dello smartphone come un potenziometro a slitta, tramite questo comando è possibile utilizzando il cursore come controllare per l'intensità della luce o la velocità di motori. In pratica la libreria Slider converte e simula tramite lo smartphone un potenziometro hardware che invierà valori compresi tra 0-255 per Arduino. |
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Consente di inviare un SMS ad un numero di telefono quando un certo allarme si attiva. Per il suo funzionamento occorre fornire delle autorizzazioni prima di poter utilizzare l'applicazione, in caso contrario si può influire sulle prestazioni. |
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Lo Shield permette di accedere al sensore interno di temperatura e in base al valore rilevato si possono intraprendere determinate azioni Sullo schermo dello smartphone è possibile leggere il valore della temperatura rilevata in gradi Celsius..Se il sensore non è presente nello smartphone lo Shield non può essere selezionato. |
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Trasforma lo smartphone in un terminale seriale, in questo modo sarà possibile visualizzare tutti i dati letti attraverso i sensori. E' anche possibile trasmette ad Arduino delle stringhe o dei messaggi. |
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Permette di convertire dei testi inviati da Arduino di essere letti e ascoltati attraverso l'altoparlante del smartphone |
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Permette di utilizzare il touch screen dello smartphone come un pulsante. Sul pulsante può apparire la scritta OFF su sfondo rosso o la scritta ON su sfondo verde. |
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Permette di inviare un Twitter pubblicando frasi, caricare immagini in base a quanto stabilito nello sketch. Per il suo funzionamento occorre fornire delle autorizzazioni prima di poter utilizzare l'applicazione, in caso contrario si può influire sulle prestazioni. |
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Trasforma lo smartphone in uno shield di vibrazione per Arduino. La biblioteca consente al telefono di vibrare anche con diverse durate o utilizzando diversi modelli di vibrazioni |
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Permette di controllare Arduino con comandi vocali, con semplici righe di codice, è possibile attivare un robot o dialogare con i tuoi elettrodomestici! |
Elenco revisioni | |
03/10/2016 |
Inserito riferimento a esempi d'uso |
19/06/2016 |
Emissione preliminare |