ultimo aggiornamento 14  dicembre 2009


 

Il terzo CD-ROM di I-Droid01 allegato al fascicolo n° 66, porta con sé le nuove versioni dei software di controllo per PC e telefono cellulare, del Visual C-like Editor e del firmware da installare nella scheda del Brain & Vision.
I contenuti informatici necessari per sfruttare al meglio le potenzialità che il robot ha raggiunto arrivando allo stadio attuale della sua 'crescita'. Gli strumenti principali che ti vengono forniti sono raccolti nella sezione Software che, oltre alle versioni aggiornate del Visual C-like Editor e dei software di controllo per PC e telefono cellulare, mette a disposizione il nuovo firmware da installare a bordo della scheda elettronica del B&V. Inoltre, all'interno della sezione Software troverai la libreria Java che permetterà un nuovo livello di programmazione
di I-D01, quello più avanzato, che sfrutta direttamente la potenza di calcolo del tuo PC, impiegando I-Droid01 come fosse una 'periferica intelligente'. Anche all'interno della terza sezione, Manuali, sono diversi i contenuti importanti, prime fra tutte le documentazioni relative alle librerie Java e alla nuova versione del Visual C-like Editor. Tra Software e Manuali, infine, si trova la sezione Montaggio che,  come quelle incluse nei CD precedenti, riassume attraverso alcuni video i passi di montaggio cruciali, stavolta riguardanti le fasi Locomozione-Brain & Vision e Locomozione-Navigazione. 

Scarica immagine ISO del disco
(251 MB)

homotix

(1) SOFTWARE
La sezione Software è sicuramente la più interessante di tutto il CD.
Tra l'altro essa contiene i consueti aggiornamenti delle versioni dei software di controllo per telefono cellulare e PC.
Proprio il programma di controllo per PC è dotato di una novità particolare: un nuovo modulo, chiamato I-Droid01 Control Proxy, che rende possibile il controllo del robot via Internet.
Oltre a questa importante caratteristica, il PC Control ti permette di scattare fotografie con la CMOS camera di I-D01, anche grazie alle novità introdotte all'interno del firmware per il modulo Brain & Vision (dotato, fra l'altro, della rete neurale di I-D01) allegato al CD.
Le novità non si fermano qui: la libreria Java per la gestione di I-D01, anch'essa accessibile da questa sezione del CD-ROM, permette la programmazione a livello avanzato del robot, sfruttando ancor di più la sua versatilità e la tua ingegnosità.
Parleremo in modo più approfondito della programmazione Java e delle altre  novità software (ad esempio del controllo via Internet) nel corso dei prossimi fascicoli.
Già adesso, però, vale la pena introdurre un'avvertenza: prima di installare le nuove versioni dell'ambiente di programmazione e dei software di controllo, è necessario disinstallare dal PC (e dal telefono cellulare) le vecchie versioni.
Compiendo questa operazione, tutti i file eventualmente salvati nelle cartelle dei programmi verranno cancellati assieme a essi:  se, invece, vuoi salvarli, sposta tali file in un'altra cartella prima di lanciare la disinstallazione.


 

 

(2) MONTAGGIO
La sezione Montaggio è del tutto analoga a quelle omonime incluse nel primo e nel secondo CD.
Anche stavolta, infatti, vengono messi a disposizione alcuni video che illustrano i passi più importanti, riferiti in questo caso alla fase Locomozione-Brain & Vision e a quella Locomozione-Navigazione.



 

 

(3) MANUALI
L'ultima sezione del CD-ROM (Manuali) presenta il manuale per la nuova versione dell'ambiente di programmazione visuale (il Visual C-like Editor), la documentazione relativa al linguaggio C-like, la descrizione dei nuovi Word Set e del nuovo menu del display introdotti dalla versione aggiornata del firmware per il modulo Brain & Vision. In più, sono presenti alcuni contenuti destinati a chi vuole comprendere meglio e a fondo il funzionamento software di I-D01.
Infatti, viene presentata la documentazione relativa al protocollo I2C, utilizzato nella trasmissione di dati tra le varie schede elettroniche del robot, quella che riguarda le connessioni Bluetooth e, infine, quella inerente alla libreria Java  sviluppata per I-D01.
Dalla sezione Manuali, inoltre, è possibile accedere al codice open source del kernel Linux, che costituisce il 'cuore' software del modulo B&V.

 

 

   

 



 

 

Elenco revisioni
02/11/2006 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy