ultimo aggiornamento 21 marzo 2011


 

Gli obiettivi di progettazione più importanti che sono stati applicati per la realizzazione del robot Scribbler S2 (ora sostituito dal modello Scribbler S2) sono i seguenti:

Scribbler Scribbler 2 Scribbler 3

homotix

PCBONLINE

 

Ma c'è molto di più, come vedrete nella tabella delle caratteristiche. Il Propeller ha permesso di fornire una piattaforma altamente capace, che apporta nuove capacità. Si consideri l'elaborazione parallela, sintesi vocale e la porta hacker espansa, per non parlare della varietà di linguaggi ora disponibili per la programmazione.

Tabella delle caratteristiche 

Microcontroller

Processore P8X32A-Q44 multi-core

Hacker Port  

Per la connessione a sensori esterni, dispositivi RF e servo @ 5.0V 1.2A alimentazione con 6 I / O digitali e 2 ingressi analogici organizzato con comodo connettore a 3 pin (I / O, Vdd, Vss)

Sensori di luce  

Range di funzionamento: 0 - 300 Lux  Risposta in frequenza (-3dB) 700 Hz

Sensore di rilevamento oggetti, e segui linea

Realizzato a infrarossi con 2 emettitori e un ricevitore.
Il segui linea è realizzato con 2 coppie emettitore-ricevitore
Un sensore di stallo sulla ruota posteriore

Luci

3 LED ad alta intensità bi-colore programmabili, 1 LED di alimentazione

Motori

2 motori indipendenti DC, forniscono 20-80 velocità RPM  

Encoder feedback

507 conteggi / giro (0,5 mm risoluzione)  

Microfono

60 - 7.200 Hz   per rilevamento toni da altri robot S2

Speaker

700 - 7200 Hz con volume regolabile via software  

Ruota con encoders

Per precisa manovrabilità  

Sensore di stallo

Uno per motori ruota  

Porta penna:

Per disegnare su carta  

Alimentazione:

6 batterie AA alkaline o NiMH, non incluse

Comunicazione:

Interfaccia di programmazione Seriale al PC

Dimensioni:

188 x 158.8 x 81 mm

Temperature d'esercizio:

da +10 a +40 °C

 

 

Processore P8X32A - Propeller

Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

Open-Source

Il robot S2 è realizzato secondo la formula open-source. Gli utenti possono liberamente scaricare tutti i file di progettazione: layout PCB, Lista dei materiali i disegni, SolidWorks, montaggi meccanici, il sorgente Perl dell'interfaccia GUI   e tutto il codice Propeller..   Gli utenti possono utilizzare l'intera progettazione dei propri prodotti commerciali.

Il Robot S2 è adatto a una grande varietà di capacità di programmazione. Il Robot Scribbler è pre-programmato con otto modalità demo che includono la ricerca di sorgenti luminose, rilevazione di oggetti, evitare ostacoli, seguire una linea e disegnare. Posizionate un pennarello nell'apposito portapenna e il robot traccerà in base al proprio spostamento. Successivamente si potranno utilizzate gli strumenti di programmazione basati sull'interfaccia grafica S2 (S2 GUI), o modificate il codice sorgente Propeller nel linguaggio Spin del tutto simile al BASIC.
Attraverso l'uso di strumenti esterni, potete, inoltre, programmare l'S2 su piattaforma Mac o Linux, in PropBASIC e C (le risorse per questi linguaggi saranno a breve disponibili). L'S2 è pienamente compatibile col Georgia Tech IPRE Fluke.

L'Interfaccia Grafica Utente S2 è retro-compatibile con l'originale GUI S1. Tuttavia, i programmatori utilizzeranno Spin per il Propeller al posto di PBASIC, così come fecero per il BASIC Stamp nella GUI S1. Gli esempi renderanno la transizione veramente semplice. I benefici e la flessibilità di Spin in sistemi multi-core forniscono una facile separazione delle subroutine S2 in esecuzione contemporaneamente con la memoria condivisa.
Il controllo dei motori, la gestione dei sensori e l'interfacciamento con la porta hacker può essere effettuato durante l'esecuzione audio; Propeller rende tutto possibile.
 

Contenuto del Kit:
Scribbler Robot completamente assemblato
Guida Start-Up 'The Scribbler Robot'
.

Elenco revisioni
21/03/2011 Emissione preliminare