ultimo aggiornamento 2 dicembre 2012


 

Cos’è un modem

Per chi non lo sa il modem è un dispositivo elettronico che rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici (ad esempio dei computer) utilizzando un canale di comunicazione composto tipicamente da una linea dati o doppino telefonico.
Questo dispositivo permette la MOdulazione e la DEModulazione dei segnali contenenti le informazioni: dal nome di queste due funzioni principali il dispositivo prende appunto il nome di MODEM. In altre parole, sequenze di bit vengono ricodificate come segnali elettrici. In pratica il Modem (DCE Data Circuit Equipment), associato ad un terminale di rete ovvero un PC (DTE Data Terminal Equipment), attua tutte quelle procedure di conversione e codifica del segnale elettrico informativo da analogico a digitale (demodulazione numerica) in entrata al PC (che è per l'appunto un sistema digitale) e da digitale ad analogico (modulazione numerica) in uscita dal PC lungo il canale di trasmissione, ovvero il doppino telefonico, verso altre destinazioni della Rete.

Sul numero 298 vedremo come realizzare un collegamento wireless mediante l’utilizzo di una coppia di radiomodem WIZ-903-A4 prodotti dalla Aurel e come utilizzare un sensore di tipo sonar EZ1 prodotto dalla MaxSonar.         Vengono illustrati il loro funzionamento in rapporto alla scheda con processore Basic Stamp 2 SX  e Cubloc CB220.
 

homotix

PCBA

OurPCB

Realizziamo una rete wireless.

La descrizione precedente si riferiva ad un modem tradizionale, andremo invece a vedere come realizzare un collegamento tra un PC e la nostra scheda processore mediante un collegamento senza fili o wireless.
Lo schema del sistema è riportato sotto: questo prevede un PC su cui sarà presente un apposito software che invierà e riceverà i dati tramite il radio modem.
Nella stazione ricevente un processore, che potrà essere il BS2 SX o CB220 a seconda di quello che intendete utilizzare, tramite un altro radio modem riceverà/trasmetterà i dati. In questo caso il processore tramite il suo firmware riceverà il dato della temperatura fornito da un sensore LM35, e comanderà l’accensione o lo spegnimento di un relè.

Per fare questo si utilizzerà una coppia di radiomodem tipo WIZ-903-A4 prodotti dalla AUREL (che potranno essere sostituiti con i più recenti WIZ-7020A-4).  Essi operano nella gamma di frequenze 433/434 MHZ.

WIZ-03-A4_lato1.jpg WIZ-03-A4_lato2.jpg

Si tratta di una scheda di ridotte dimensioni (40x60mm) il cui schema a blocchi è visibile nella figura sotto

In particolare si può notare la sezione di interfaccia costituita dal connettore J1 e dal blocco “DRIVER” che consente di traslare i livelli dei segnali per la connessione del modulo XTR-903-A4 con il mondo esterno tramite RS232.
Un’altra sezione è costituita dal connettore J2 e dal regolatore di tensione per l’alimentazione della scheda.
Sono poi presenti due jumper per la definizione dello stato logico dei segnali SP1 e SP2 da fornire a XTR-903-A4 per la selezione della velocità di trasmissione dei dati.
Infine, si rileva la presenza di un’antenna loop accordabile tramite un trimmer capacitivo
Lo
schema elettrico è

La scheda è dotata di un connettore a 10 Pin visibile sotto dove è anche riportato l’utilizzo di ogni singolo pin.

 

Descrizione pin

Pin 1 RS_RX
Pin 2 N. C.
Pin 3 GND
Pin 4 GND
Pin 5 RS_TX
Pin 6 N. C.
Pin 7 485EN
Pin 8 N.C.
Pin 9 PWR_DWN
Pin 10 Vcc = Power Supply +6 V max.

Il ricetrasmettitore WIZ-903 integra un modulo radio XTR-903, canalizzato con protocollo “embedded”, con l’antenna ed i circuiti di conversione a logica TTL delle linee di connessione seriale.
Consente un trasferimento trasparente in logica TTL RS232 (half duplex) senza necessità di pachettizzazione o bilanciamento, con velocità: 9600, 19200, 38400bps.


Datasheet
della scheda


Depliant
della scheda


Per maggiori informazioni

Elenco revisioni
02/12/2013 Aggiornato pagina
04/05/2010 Aggiornato pagina
24/11/2008 Aggiornato pagina
18/02/2008 Inserito immagini preliminari della scheda PC e Robot.
20/01/2008 Aggiornato pagina con inserimento scheda interfaccia
09/11/2007 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy Termini e Condizioni