ultimo aggiornamento 19 settembre 2011


 

 

L'integrato presentato in questa pagina è una sonda digitale di temperatura prodotta dalla Dallas Semiconductors- Maxim con il nome DS18B20.

DS18B20 Termometro digitale 1-Wire a risoluzione programmabile
Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

homotix

PCBA

OurPCB

Si tratta di una sonda in grado di rilevare una temperatura compresa nel campo -55°C÷125°C con un’accuratezza di ±0.5°C nel campo -10°C÷85°C. Con un errore che si allarga agli estremi del campo di misura arrivando a ±2°C nel campo -55°C÷125°C
Il campionamento della temperatura è effettuato su 12 bit in virgola fissa con 4 cifre decimali secondo il diagramma seguente:

I bit più significativi, dal 11 al 15, sono utilizzati come bit di segno e la parola negativa è in complemento a 2.
La sonda DS18B20 utilizza, per dialogare con un microcontrollore master, un protocollo detto one wired, questo protocollo di comunicazione è basato su un filo di dati che funge anche da alimentazione compresa tra 3V e 5V.
l dispositivo può essere alimentato anche in parasite supply, In questa modalità di funzionamento la sonda sfrutta la stessa linea di trasmissione per ricavare l’alimentazione necessaria.
in pratica l'alimentazione viaggia sullo stesso filo dei dati, è un protocollo master-slave con un master e 2^64 slave teorici massimi, ogni slave è indirizzato tramite un codice seriale univoco che ne identifica la famiglia e il numero di serie.
il protocollo di comunicazione è a logica negata, ovvero azzerando la tensione sul bus si invia un bit=1.
Lo schema tipico di alimentazione è il seguente

Come si può vedere dallo schema elettrico è prevista la possibilità di collegare più dispositivi che utilizzano il protocollo one wired per dialogare sulla stessa linea.
Questo è reso possibile dalla presenza di un codice univoco di 64bit contenuto nella ROM di ciascun dispositivo e di un algoritmo ad eliminazione che permette al master di identificare ognuno di essi e successivamente indirizzarli individualmente.

Elenco revisioni
19/09/2011 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy Termini e Condizioni