ARDUINO
Controller nunchuck

ultimo aggiornamento 20 aprile 2013


 

Com'è fatto il Nunchuck

Il controller Nunchuck della Nintendo Wii e' un ottimo accessorio di controllo. Ha switches, joystick e un accelerometro, tutto in un comodo package.   Il Nunchuk è identificato con una  costante a 16-bit 0x0000 (0xFEFE criptato) al registro 0xa400fe indirizzo.   Fornisce i dati di accelerazione a tre assi, due pulsanti digitali e uno stick analogico XY.

Formato dei dati

Il controller Nunchuck  trasmette le sue informazioni come 6 byte di dati, leggibile a 0xa40008 e in continuo utilizzando un formato di dati che includono byte Extension (i byte inutilizzati sono pieni di 0x00). Il dato è confezionato in sei byte nel modo seguente (dopo la decrittografia)

 

Bit

Byte 7 6 5 4 3 2 1 0
0

SX <7:0>

1 SY <7:0>
2 AX <7:0>
3 SY <9:2>
4 SZ <9:2>
5 SZ <1:0> AY <1:0> AX <1:0> BC BZ
Dove:
  • SX, SY sono i valori analogici delle posizioni X e Y dello Stick
  • AX, AY, e AZ sono i dati dell'accelerometro 10-bit
  • AC e BZ sono lo stato dei pulsanti C e Z (0 = premuto).

homotix

I valori restituiti dalla stick analogico del Nunchuk non comprendono tutta la gamma possibile, ma piuttosto sono i limiti superiori e inferiori.
Lo Stick analogico restituisce per il dato X valori da circa 35 (completamente a sinistra) a 228 (completamente a destra), mentre per il valore Y da circa 27 a 220. Centro per entrambi è di circa 128.
I dati accelerometrici sono compresi nell'intera gamma di 0-1024. Tuttavia, l'intera gamma è visto solo quando si spostano o ruotando il Nunchuk bruscamente.
Per misurare la rotazione nello spazio, i limiti si applicano la seguente approssimazione: X va da circa 300 (completamente inclinata a sinistra) a 740 (a destra inclinato), inizia a trasformare ulteriormente portando il valore più vicino a 512 (posizione neutra).
Allo stesso modo, Y passa da circa 280 (inclinato all'indietro) a 720 (in avanti). Z va da 320 (a testa in giù) a 760 (a destra in alto).

Hardware

Il controller Nunchuck  ufficiale di Nintendo è cablato elettricamente in modo molto semplice. Ha un unico joystick composto da un potenziometro da 30KΩ per asse, due switch, un chip accelerometro e un microcontrollore.

Funzione  

Componente

C

Pulsante a membrana

Z

Pulsante a membrana

Joystick X

potenziometro assiale, 30KΩ

Joystick Y

potenziometro assiale, 30KΩ

Accelerometro  

ST 8XRJ 3L02AE 820 MLT

Microcontroller

FNURVL 405 849KM

I potenziometri joystick sembrano essere collegati in parallelo. Il chip accelerometro è il modello LIS3L02 da STMicroelectronics.    Il chip microcontrollore sembra essere un  NEC (ora Renesas) uDP78F05 microcontrollore, o un equivalente pin-compatibile.

Informazioni tecniche del sensore a 3 assi

Tensione di alimentazione

da 2.4 a 3.6V

Range:  

+/-2g

Sensibilità

Vdd/5 V/g

Livello di zero

Vdd/2 V

Massima accelerazione  

10000g per 0.1ms, or 3000g for 0.5ms

Foto della scheda interna al controller

nunchunk circuito interno lato processore.jpg nunchunk circuito interno.jpg
Lato processore Lato accelerometro e Joystik

Adattatore per Nunchuck

Per il collegamento alla scheda Arduino, essendo un un peccato rovinare il connettore è possibile utilizzare appositi adattatori

 


Codice SKU: 31040

Caratteristiche:

  • Due sets di pads di interfaccia

  • Due tipi di header

  • La spina del Nunchuck viene bloccata da due apposite anse, per prevenire il distacco accidentale

  • Sono presenti due fori per applicare eventuali fascette e bloccare il cavo

 

Fasi di montaggio del connettore

Componenti del kit, basetta, e due connettori 4 pin uno mascio e uno femmina

Montaggio del primo connettore maschio

Montaggio del connettore femmina

E' così terminato il montaggio dell'adattatore

Codice DEV-09281

WiiChuck Adapter, codice DEV-09281
Descrizione: L'adattatore WiiChuck è un piccolo circuito stampato che è progettato per essere inserito nel connettore di un Nintendo Wii Nunchuck per fornire l'accesso a tutti i 4 fili del telecomando: alimentazione e i due fili del Nunchuck su un pin headr con passo 2,5mm

Foto della schedina per l'adattatore (Fonte SparkFun)

Fasi di montaggio del connettore

 

Elenco revisioni
20/04/2013 Inserito nuovo adattatore
02/03/2012 Aggiornato pagina
21/02/2012 Aggiornato pagina, inserito descrizione scheda, inserito programma.
16/10/2011 Inserito filmato
16/01/2011 Emissione preliminare
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