ultimo aggiornamento il 27 maggio 2011


 

Il relè, o relàis, è uno dei dispositivi elettromeccanici più conosciuti. Spesso sono racchiusi dentro un involucro trasparente, che permette come nella foto di capirne subito il funzionamento. L'avvolgimento di rame alla sinistra non è altro che una bobina che se alimentata attira verso il basso l'astina metallica indicata con la freccia rossa rivolta verso il basso. L'astina metallica è fissata al contatto C che significa "comune".

homotix

Se la bobina viene alimentata (il valore di alimentazione è spesso stampato sul contenitore del relè) essa si trasforma in un elettromagnete che attira l'ancora C, la quale a sua volta sposta il contatto mobile , il quale non tocca più il contatto detto normalmente chiuso NC ma entra in contatto con in contatto normalmente aperto NA, permettendo quindi il passaggio della corrente tra C ed NA. Se viene tolta alimentazione alla bobina, automaticamente il contatto torna alla posizione iniziale. Si noti che utilizzando NC-C come interruttore, l'interruttore risulta sempre su ON, mentre alimentando la bobina stacca e va in OFF. Al contrario utilizzando NA-C l'interruttore è sempre su OFF, mentre alimentando la bobina abilita la conduzione tra NA-C che risulta quindi come un interruttore su ON.


Costruzione modulo per Scheda DeA Basic Stamp

Costruzione modulo generico

   Esempio utilizzo con Basic Stamp 2 SX

 

Esempio utilizzo con Basic Stamp 2 SX

 

Esempio utilizzo con Arduino NANO

 

Esempio utilizzo con CB220

 

 

 

Questo modulo è descritto sul numero 277-278 in edicola nel mese di Luglio 2008 della rivista Fare Elettronica nella sezione ROBOT ZONE nell'articolo dal titolo Moduli input/output per la scheda robotica che descrive la costruzione di ben 11 moduli da collegare alla scheda basata sul processore BS2 SX di PARALLAX.

Esempio di moduli relè commerciali

  

Elenco revisioni:
27/05/2011 Aggiornato la sezione con inserimento nuove pagine.
29/11/2010 Aggiornato la pagina con sostituzione del filmato con analogo pubblicato su YOUTUBE
10/11/2008 inserito programma per gestione LCD
10/06/2008 Aggiornato pagina, inserito nuova versione sensore
14/09/2006 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy