Raspberry Pi
Gestione remota

ultimo aggiornamento 8 dicembre 2012

 


Settembre 2012
N° 169

Il testo di questo pagina è tratto dall'articolo di Elettronica IN n° 169 Settembre 2012 scritto da Marco Magagnin dal titolo "RaspberryPi il tuo prossimo SISTEMA EMBLEDDED

Vediamo come avviene la gestione remota sotto Windows su un normale PC, per fare questo occorre che il PC e la scheda RaspberryPi siano collegati alla stessa rete LAN interna.
Ci servono due programmi di interfaccia per PC, uno per la console a linea di comando e l'altro per il file manager.
Per il primo il consiglio è di utilizzare il programma Kitty, una versione migliorata per Windows di PuTTY, il miglior programma di terminale remoto scritto per il mondo Linux.
Lo si scarica gratuitamente da http://kitty.9bis.com/ e non ha bisogno di installazione: e un semplice eseguibile pronto per essere avviato con un doppio clic.
Configuriamolo per la prima volta. All'apertura ci appare la videata riportata in Fig. 1. Iniziamo a configurare una sessione dedicata a RasperryPi ed a salvarla, in modo da poterla riutilizzare. Per prima cosa digitiamo RasperryPi (o un altro nome a vostra scelta) nella casella "Saved Session" (Fig. 2), poi premiamo "Save".
Ora inseriamo l'indirizzo IP di RaspberryPi nella casella "Host Name (or IP address)" (Fig. 3), l'indirizzo IP dovreste averlo annotate a sue tempo, altrimenti lo potete recuperare con il comando ifconfig Premete ancora "Save".
Ora andata alla sezione "Connection" (Fig. 4) impostate "5" nella casella "Seconds between keep alive" e selezionate il check box "IPv4".
La prima impostazione permette di tenere il collegamento attivo anche se non digitate comandi per diverse tempo, in caso contrario il server SSH, per motivi di sicurezza, termina le sessioni inattive dopo poco tempo.
La seconda seleziona il protoco IPv4 come protocollo di comunicazione (IPv4 e il protocollo tradizionale di Internet, quello the usa gli indirizzi ai quali siamo abituati come 74.125.232.103). Premete "Save" e poi "Open". Apparirà una finestra con la richiesta di "login" e a questo punto e come se stessimo usando la RaspberryPi dalla sua tastiera (Fig. 6 e 7).

homotix

PCBA

Figura 1

Figura 2

Figura 3

Figura 4

Figura 5

Figura 6

Ora passiamo al file manager: il programma da scaricare e da installare è Win-SCP. Lo trovate gratuitamente d'indirizzo: http://winscp.net/eng/download.php   attualmente è disponibile la versione disponibile è WinCCP 5.1.2; voi scaricate l'ultima stabile, evitando le versioni beta. Win-SCP può fare tutte le operazioni fondamentali sui file, come il download e l'upload. Consente anche di rinominare file e cartelle, creare nuove cartelle, modificare le proprietà di file e cartelle e creare collegamenti.
Lanciate il setup; dopo le prime videate con la conferma dell'installazione e l'accettazione dei termini della licenza, seguite il processo di installazione (Figure da 7 a 13).
 

Figura 7

Figura 8

Figura 9

Figura 10

Figura 11

Figura 12

Figura 13

Premendo "Fine" si lancia il programma. Per il futuro il consiglio di creare due collegamenti con Kitty e WinSCP sul desktop per facilitarvi il compito.
Vi apparirà la videata di Fig. 14 che vi avvisa che non è stata impostata una connessione sicura e crittografata, tra il vostro PC e RaspberryPi; diamo OK e ci apparirà la videata di apertura visibile in Fig. 15.  Configuriamola come in Fig. 16, con indirizzo IP, utente, password e scegliendo il protocollo "SCP". infine salviamo le impostazioni con "Salva". Premiamo "Accedi" e finalmente il nostro ambiente di gestione remota è pronto, ed apparirà come in Fig. 18, con le due sessioni aperte e connesse.
In WinCCP a sinistra abbiamo il file system del PC ed a destra quello di RaspberryPi, posizionato sulla cartella personale corrispondente al nostro utente "PI".

Figura 14

Figura 15

Figura 16

Figura 17

Figura 18

Elenco revisioni
07/08/2012 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy