ultimo aggiornamento 27 gennaio 2012

JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Sorridi a tutto il mondo qualunque cosa accada!

 

In attesa della fornitura della scheda di controllo per il robot Robonox, si possono fare alcuni esperimenti utilizzando la scheda Micro serial servo controller della Pololu che può essere trovata sul sito Robot-Italy



guida d'uso

homotix

Rivista n° 297 in edicola nel mese di Marzo 2010 nella sezione Progettare e costruire, titolo dell'articolo Controller per servo e sensore PIR , inerente il Serial Servo Controller della Pololu e un sensore di tipo PIR.
Vengono illustrati il loro funzionamento in rapporto alla
scheda con processore Basic Stamp 2 SX  e Cubloc CB220.

 

Specifiche Tecniche :
Tensione Alimentazione 5-16V
Consumo 5 mA
Risoluzione 0.5 ms (0.05 gradi circa)
Ampiezza impulsi 0.25 - 2.75 ms
Numero di porte Servo 8
Tensione I/O 0 e 5 V
Velocità seriale 1200 - 38400 (autodetect)
Dimensioni 23.1 x 23.1 mm

Questa è  estremamente compatta (misura soltanto 23.1 mm di lato!) e può controllare fino a 8 servocomandi tramite un PC connesso porta seriale.
Nonostante le sue minuscole dimensioni è ricco di funzioni.
Può controllare la velocità e la posizione di ognuno degli 8 servi indipendentemente, la velocità della porta seriale è rilevata automaticamente nel range da 1200 a 38400 Baud e diversi moduli possono essere utilizzati sulla stessa linea seriale per controllare fino a 128 servi.
I 3 LED di stato e un convertitore di livello seriale (RS232 -> TTL) costituiscono una soluzione rapida ed efficace al problema di controllo dei servi.
Questo servo controller supporta due protocolli di comunicazione differenti.
La scheda è compatibile con lo standard del Mini SSC II , è quindi possibile utilizzare tutti i programmi e le utility sviluppate per questo standard.

Visual Servo Controlador è un programma di controllo per servo totalmente gratuito che vi permette di controllare 128 servo differenti. Il programma è totalmente compatibile con il S310165 Controllore di 8 Servo SCC e anche del S310170 Controllore di 12 Servi.
Il programma è facile da utilizzare grazie alla sua interfaccia 100% grafica.
Uno dei punti forti del programma è la sua capacità di creare dei movimenti complessi col l'aiuto di un editor di 10 memorie che permette di ripetere la sequenza più volte sino a trovare il movimento desiderato.

Altra caratteristica interessante è la sua capacità di creare movimenti fluidi e proporzionali generando tutte le istruzioni tra due punti indicando solo il punto iniziale e finale.
Questa caratteristica risulta utile specialmente nel caso di bracci robotici e robot che
Tutte le istruzioni di controllo possono essere salvate in un file per essere recuperate in qualsiasi momento.

Il programma è capace di controllare 128 servi di qualsiasi forma e include aiuti come numero del servo limite massimo e minimo, arresto, etc che possono essere salvate su disco del PC per essere recuperate in qualsiasi momento.
Il programma include anche funzioni per aumentare o ridurre la velocità di riproduzione dei programmi, come funzioni di taglia e incolla su porzioni di codice.

Il programma è stato scritto da Pablo Pompa per il sito www.SuperRobotica.com   (pablo@superrobotica.com ) è di uso gratuito.
Il programma funziona con Windows 98, ME, 2000 e XP e necessita di una porta seriale Com1 o Com2.
Per installare il programma basta scaricarlo e decomprimerlo in una directory ed eseguire il file 'Setup.exe'.


Scarica il programma

Elenco revisioni
27/01/2012 Aggiornato pagina, Inserito riferimento articolo rivista Fare Elettronica n° 297
08/10/2007 Inserito descrizione del programma di gestione
10/09/2007 Emissione preliminare