ultimo aggiornamento il 2 settembre 2010


 
Il modulo descritto in questa pagina si basa sull'integrato L293,  con esso è possibile pilotare una coppia di motori elettrici in corrente continua oppure un motore passo-passo.
Opportunamente pilotato permette anche il controllo della direzione dei singoli motori.
L'integrato utilizzato è L293, di questo integrato esistono vari modelli che si differenziano per caratteristiche e numero di piedini questi sono riconoscibili dalle lettere che accompagnano la sigla numerica.

modulo_ponte_l293_prova.jpg

homotix

PCBA

Sigla Numero pin Corrente di uscita Corrente di picco
(non ripetitiva)
Note Datasheet
L293 16 1 2  
L293 B 16 1 2  
L293 D 16 0,6 1,2 Con diodi in uscita
L293 E 20 1 2 Con pin Sense

Questo integrato è un driver a 4 canali di tipo push-pull con 4 diodi di protezione interni per il ricircolo della corrente.
Può fornire in uscita una corrente massima per ogni canale di 600 mA con una corrente di picco ( non ripetitiva) di 1,2 A, con una massima tensione di alimentazione di 36V.
Per l'alimentazione della parte logica è sufficiente una tensione minima di 4.5V.
Per il suo funzionamento è necessario collegarlo ad un processore utilizzando 4 porte, 2 per motore.

PIN Funzione
1 Comando abilitazione coppia amplificatori 1 e 2
2 Ingresso comando amplificatore 1
3 Uscita amplificatore 1
4 GND
5 GND
6 Uscita amplificatore 2
7

Ingresso comando amplificatore 2

8 Ingresso tensione di alimentazione motori
9 Comando abilitazione coppia amplificatori 3 e 4
10 Ingresso comando amplificatore 3
11 Uscita amplificatore 3
12 GND
13 GND
14 Uscita amplificatore 4
15 Ingresso comando amplificatore 4
16 Ingresso tensione di alimentazione logica di controllo

 

Pilotaggio di motori con un solo senso di rotazione

Lo schema mostra i possibili collegamenti di motori che ruotano in un solo senso e che possono essere azionati e/o fermati in diverse modalità a seconda dei livelli logici posti sui vari ingressi di comando (vedi tabella riportata a fianco);
● I diodi di ricircolo inseriti in parallelo al motore hanno lo scopo di proteggere l'integrato di potenza dalle sovracorrenti che si generano quando il motore viene fermato;
● La tensione VCC2 (piedino 8) deve essere scelta in base alle caratteristiche dei motori impiegati, mentre VCC1 (piedino 16) è la tensione di alimentazione della logica di controllo, generalmente +5V (TTL); in questo modo anche i vari segnali di comando possono essere dati mediante livelli logici TTL.

EN 3A M1 4A M2
H H Arresto veloce del motore H Rotazione
H L Rotazione L Arresto veloce del motore
L X Arresto lento del motore X Arresto lento del motore

L=Livello basso, H=Livello alto  , X= non collegato

Pilotaggio di un motore con inversione del senso di rotazione

Lo schema mostra il collegamento di un motore che può essere fatto ruotare in entrambi i sensi oppure fermato; per fare ciò viene utilizzata una configurazione a ponte degli amplificatori interessati che, sotto l'azione dei segnali di comando impostati secondo quanto mostrato nella tabella a fianco, provvedono a invertire opportunamente la polarità ai capi del motore oppure a fermarlo.
● Anche in questo schema sono previsti i diodi di ricircolo a protezione dell'integrato;
● Le tensioni VCC1 e VCC2 vanno scelte in base a quanto sottolineato nell'esempio precedente.

EN

1A

2A

Funzione

H

L

H

Rotazione a destra

H

H

L

Rotazione a sinistra

H

L

L

Arresto veloce motore

H

H

H

Arresto veloce motore

L

X

X

Arresto veloce motore

L=Livello basso, H=Livello alto  , X= non collegato

Costruzione della scheda di controllo

La costruzione della scheda è molto semplice in quanto è composta solamente dall'integrato L293D, che ha già all'interno i diodi, un condensatore per il livellamento della tensione di alimentazione e le morsettiere per il collegamento con il processore di controllo e i motori, la basetta misura 34x34mm circa.

Elenco componenti

IC1

L293DNE

C1

1 µF 10V elettrolitico

M1

Connettore 2 pin polarizzato

M1

Connettore 2 pin polarizzato
X1 Connettore 8 pin polarizzato

modulo_ponte_l293_componenti.jpg


Files formato EAGLE

 

L293D Driver per ponte H
Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

Circuito stampato e disposizione componenti

Prototipo su basetta millefori

Versione definitiva con stampato in vetronite.

modulo_ponte_l293-definitivo_2.jpg modulo_ponte_l293_componenti definitivo.jpg

 

modulo_ponte_l293_ponticello.jpg
Dettaglio ponticello posto sotto lo zoccolo dell'integrato

Immagine 3D della scheda

Pilotaggio motore passo-passo bipolare

Vista della scheda di controllo, modulo L293 e motore passo-passo

Vista complessiva del motore con il connettore per il collegamento alla scheda di controllo

Dettaglio del pignone posto sull'albero del motore

Dettaglio dell'etichetta in cui si può vedere che è un motore bipolare con una resistenza delle bobine di 3,3 e una per ogni passo ruota di 1,9°

Dettaglio del connettore tra la scheda di controllo e la scheda pilota del motore

Dettaglio modulo L293

Determinazione delle coppie di bobine in un motore bipolare

  Rosso Giallo Blu Arancio
Rosso - 3,3 Ω
Giallo 3,3 Ω -
Blu - 3,3 Ω
Arancio 3,3 Ω -


Programma Test_modulo_L293-stepper.BSX

Elenco revisioni:
02/09/2010 Aggiornato pagina, inserito filmato pilotaggio motore passo-passo.
25/01/2010 Aggiornato pagina, inserito foto della scheda definitiva
02/03/2009 Emissione preliminare
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