Modulo Adafruit TRINKET
versione 3.3V

Ultimo aggiornamento 2 settembre 2018


 

Il modulo Adafruit Trinket (letteralmente Gingillo) è un microcontroller alimentabile a seconda della versione con logica a 5V e 3,3V, si tratta di una piccola scheda a basso costo costruita attorno al microcontrollore ATtiny85 di Atmel, un piccolo chip ma con molta potenza e programmabile utilizzando l'IDE di Arduino! Il processore ATtiny85 pur essendo così piccolo, ha 8K del flash, e 5 pin di I/O che comprendono ingressi analogici e uscite PWM analogiche.

 

Confronto dei moduli CJMCU LilyTiny , Adafruit Trinket Digispark,

homotix

Questa versione è dotata di un bootloader USB per permettere la programmazione da un qualsiasi computer dotato di una porta USB, proprio come un Arduino. Sono anche state fatte alcune semplici modifiche all'IDE di Arduino, la scheda viene vista come un Arduino-mini.
Sulla scheda non si posso utilizzare degli shield, ma il Trinket può essere la piattaforma di partenza per molte piccole e semplici applicazioni.
La versione del Trinket presetata in questa pagina lavora a 3,3V. Ci sono due versioni del Trinket, una a 3,3V con clock esclusivamente a 8MHz e una a 5V con clock, impostabile da software, a 8MHz oppure a 16MHz. La versione a 3,3V è particolarmente indicata per essere alimentata da una batteria LiPo.

Anche se è possibile programmare il Trinket utilizzando l'IDE di Arduino, non è una compatibile con Arduino al 100%, l'utilizzo di un microcontrollore a basso costo obbliga ad alcuni compromessi:

Alcune caratteristiche:

Installazione della scheda

Prima di iniziare occorre scaricare i driver della scheda,

Accedendo alle Impostazioni dell'IDE si inserirà nel campo URL aggiuntive il seguente link https://adafruit.github.io/arduino-board-index/package_adafruit_index.json

Si accederà poi alla gestione delle schede

E si installeranno le schede Adafruit

A questo punto tra le schede apparrà la scheda Adafruit Trinket 8MHz

Programmazione della scheda

La procedura per la programmazione della scheda è la seguente:

1) Selezionare la scheda corretta dal Strumenti-> Menu Board
2) Selezionare USBtinyISP dal Strumenti-> Programmatore
3) Inserire il modulo Trinket, e assicuratevi di vedere il led verde acceso
4) Premere il pulsante sul modulo Trinket e assicurarsi che lampeggi il LED rosso. Questo significa che il modulo è pronto a ricevere i dati
5) Fare clic sul pulsante di caricamento di cui sopra entro 10 secondi

Elenco revisioni

02/09/2018

Aggiornato pagina

28/12/2016

Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy