EasyVR Versione 2.0

ultimo aggiornamento 18 luglio 2016

JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Recati presso la JLCPCB, riceverai regali e coupon gratuiti
presso Maker Faire Rome il 18-20 ottobre


Il modulo EasyVR 2.0 è la versione aggiornata del modulo EasyVR, permette di dotare le vostre applicazioni della capacità di riconoscimento vocale, oltre a questo è presente una funzione di riproduzione del suono (un massimo di 9 minuti di audio registrato o discorso).
Commercializzato dalla VeeaR che è un marchio di prodotti di alta qualità a bassi costi per l'aggiunta di funzionalità integrate di riconoscimento vocale per qualsiasi applicazione.
La linea di prodotti VeeaR offrono una serie di prodotti progettati per aiutarvi a sviluppare e attuare le capacità di riconoscimento vocale per applicazioni in cui è richiesto il comando vocale.
La scheda è stata messa a punto con la collaborazione della RoboTech srl, che tra l'altro ha progettato e sviluppato le funzionalità, l'elettronica ed il software del robot I-Droid 01.
Il modulo può utilizzare sia i wordset "Speaker Independent" (SI) già inseriti nel modulo oppure fino a 32 comandi "Speaker Dependent" (SD) addestrabili dall'utente

La serie dei moduli VR-Bot, Say-it e Easy VR

Modulo VR-bot Modulo Say It Modulo EasyVR Modulo EasyVR 2.0

 

La nuova versione del firmware del modulo EasyVR 2.0 introduce tre nuove funzioni:

OurPCB, your most reliable PCB and PCBA supplier.

Focusing on PCB Prototype and PCB Assembly Turnkey Services.

One-Stop Wire Harness & Cable Assemblies Solution

U1: il processore principale prodotto dalla Sensory, è il modello RSC-4128 nella versione DIE in cui l'involucro protettivo è rappresentato da una goccia di resina.
U2: è una memoria SST 39VF040 del tipo Flash con una tensione di alimentazione 2.7-3.6V, la sua capacità è di 4 Mbit ed è garantita per 10.000 cicli di registrazione.
U3: è uno speciale integrato GTL2002 prodotto dalla che permette di traslare i livelli di tensione di 5V dal lato TTL del robot a quelli 3.0V della scheda VRbot.
U4: è un regolatore di tensione positiva tipo S1131 prodotto dalla Seiko Instruments Inc con un basso low dropout, alta precisione della tensione di uscita e un basso consumo realizzato con tecnologia CMOS.
U5: è una memoria EEprom tipo 24LC64 prodotta dalla Microchip, ha una capacità 64k del tipo 2-wire serial interface.
X1: è un risuonatore ceramico che fornisce il clock al processore ed ha un valore di 3.58MHz.

Il circuito del modulo è basato su un microcontrollore RSC-4128 prodotta dalla Sensory specifico per applicazioni vocali e una memoria Flash esterna di 4 MBit prodotta dalla SST la frequenza di clock è dato da un risuonatore ceramico da 3.58MHz.

Il modulo permette di interagire vocalmente con il robot, il riconoscimento di tali comandi, avviene attraverso l'identificazione di parole predefinite, inserite nella memoria della scheda elettronica del modulo.
Per rendere comprensibili al robot le parole pronunciate, è indispensabile parlare in modo naturale, non eccessivamente veloce e senza enfatizzare il tono, ad una distanza, ideale, di circa 60 cm dal microfono.
Naturalmente, la percezione/comprensione delle parole da parte del processore, è influenzata dall'ambiente circostante: ambienti in cui ci sono disturbi, eco o riverbero, influenzano negativamente, il riconoscimento dei comandi vocali.
Per la programmazione della scheda viene utilizzata la scheda Arduino su viene caricato un'apposito programma "bridge".

 

Caratteristiche del modulo EasyVR 2.0

Link al sito dell'azienda Robotech che
ha creato I-Droid 01 e il modulo EasyVR Shield

 

Elenco revisioni
18/07/2016 Aggiornato pagina
16/01/2014 Aggiornato pagina
07/10/2011 Emissione preliminare