ultimo aggiornamento 25 febbraio 2012


JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Sorridi a tutto il mondo qualunque cosa accada!

 

Batteria di alimentazione

La batteria che alimenta il Robot ArduinoBOT è alloggiata nella base del robot sono di tipo NI-MH dimensione 2/3A, tensione nominale 6V, con una capacità minima di 1100mAh. Per la ricarica della batteria sarà necessario avere un apposito caricabatteria.

Posizionamento della batteria all'interno della base del robot

Robot_arduino_interno.JPG

homotix

Per quest’operazione è prevista una presa di alimentazione femmina da pannello dotata di un interruttore che quando è inserito lo spinotto della caricabatteria, sconnette la batteria dal circuito del robot

Schema collegamento batteria di alimentazione Connettore carica batteria

L'accumulatore è di tipo nichel-metallo idruro (detto comunemente, ma impropriamente, nichel-metalidrato), abbreviato NiMH (inglese: nickel-metal hydride), è un tipo di accumulatore simile all'accumulatore nichel-cadmio (abbreviato NiCd), ma l'anodo, che assorbe l'idrogeno, è una lega invece che cadmio.
Come nelle batterie NiCd, il nichel è il catodo. Una batteria NiMH può avere due o tre volte la capacità di un batteria NiCd di pari dimensioni e l'effetto memoria è meno significativo.
La batteria è formata da 5 batterie connesse in serie per una tensione minima di 6V (1,2x5) con una capacità nominale di 1100mA.
Per la ricarica della batteria sarà necessario avere un apposito caricabatteria.  Nella foto è visibile la batteria utilizzata a suo tempo per il Robot Robozak, (Fascicolo n°12) connessa alla piccola schedina (Scheda PC Servo Control allegata al Fascicolo 17) che è connessa a sua volta al caricabatteria sempre del Robot Robozak (Fascicolo n°16).

robozak_caricabatteria.jpg

Misure di tensione

A vuoto 8,6 V
Inizio carica 6,7 V
Fine carica 7,2 V

 

Led rosso inizio carica

Led verde fine carica

Elenco revisioni
25/02/2012 Aggiornato pagina
16/10/2011 Emissione preliminare