Display TFT
Risoluzione 320x240 2,8"
e
touch screen resistivo
Interfaccia 8 bit parallela

ultimo aggiornamento 18 agosto 2018


 

Indice

Descrizione

Il display qui illustrato è del tipo TFT (Thin Film Transistor), in italiano transistor a pellicola sottile: è una tecnologia applicata ai display piatti a cristalli liquidi (LCD) o OLED (Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce) che vengono in questo modo, identificati come display a matrice attiva.
Il modulo illustrato, venduto da ELEGOO può essere istallato direttamente su una scheda Arduino UNO o Mega2560 senza cablaggio. Sulla scheda è già compreso il circuito di conversione del livello 5V-3.3V, per cui sono supporta tutti i chip a 3,3 V, 5 V, per la riduzione dell'alimentazione è presente un regolatore AMS1117 (Datasheet) .
La scheda presenta una risoluzione dello schermo è 320x240 può essere fornita con due tipi di chip controller: LCD ILITEK ILI9341 (Datasheet) oppure il driver LGDP4535.
Le librerie non sono intercambiabili, per questo fare riferimento a quanto presente sul mini CD che viene fornito insieme alla scheda (contenuto del CD).

 

L'interfaccia MCU è impostata su un bus dati a 8 bit parallelo e pertanto richiede 8 pin per i dati e altri 5 pin per il controllo. Si noti inoltre che non è possibile modificare o disattivare la retroilluminazione accedendo al registro corretto, poiché il pin di controllo della retroilluminazione è permanentemente collegato a VCC.
Il touch screen contiene naturalmente un sensore tattile resistivo e uno slot per scheda SD accessibile da un'interfaccia SPI. I driver includono il supporto per il sensore tattile, ma devono ancora essere integrati con il driver dello schermo, quindi non possono ancora essere utilizzati insieme in un programma client.

pcbgogo

homotix

PCBONLINE

FS PCBA

Caratteristiche

Definizione dell'interfaccia del modulo

Istruzioni per il cablaggio Arduino

Immagini

Filmato

 

 

Elenco revisioni:

18/08/2018

Emissione preliminare