ultimo aggiornamento 29 aprile 2011



 

Quella presentato in questa pagina è un piccolo modulo denominato VRbot ed è stato messo a punto dalla RoboTech srl, che ha progettato e sviluppato le funzionalità, l'elettronica ed il software del robot I-Droid 01.
La scheda è una versione ridotta di quella montata sul robot I-droid 01 (vedere modulo voice del robot I-droid 01) in quanto ha in comune lo stesso processore, la differenza è che questo modulo ha solo la funzione di riconoscimento ma non quello della riproduzione di parole.
Il modulo può utilizzare sia i wordset "Speaker Independent" (SI) già inseriti nel modulo oppure fino a 32 comandi "Speaker Dependent" (SD) addestrabili dall'utente.
La differenza tra comandi SI e SD è che, mentre i primi funzionano indipendentemente dalla persona che li pronuncia (ammesso che li pronunci nella lingua corretta!), gli SD funzionano con la persona che li ha addestrati.

vrbot.jpg

VRbot modulo è progettato per aggiungere facilmente funzionalità versatile comando vocale per i robot (ad esempio ROBONOVA-I, RoboZak, POP-BOT, ...) o qualsiasi altro host (PIC ad esempio, schede Arduino,...).
VRbot caratteristiche:

homotix

PCBONLINE

Dimensioni fisiche e assegnazione pin

Numero PIN

Nome PIN

Tipe (Input/Output)

Descrizione

1

GND

-

Ground

2

VCC

I

Tensione DC input

3

ERX

I

Serial Port Receive Data (TTL level)

4

ETX

O

Serial Port Transmit Data (TTL level)

 Requisiti di alimentazione

Symbol

Parameter

Min

Typ

Max

Unit

ISleep

Corrente a riposo

 

< 1

 

mA

IOper

Corrente operativa

 

12

 

mA

Condizioni operative consigliate

Simbolo

Parametro

Min

Typ

Max

Unit

VCC

Tensione DC di alimentazione

3.3

5.0

5.5

V

Ta

Range operativo di temperature ambiente

0

25

70

°C

ERX

Serial Port Receive Data

0

-

VCC

V

ETX

Serial Port Transmit Data

0

-

VCC

V

Comunicazioni:

Le comunicazioni sono stabiliti utilizzando il protocollo VRbot. Fare riferimento alle appropriate documento disponibile in www.VeeaR.eu.


Presentazione del modulo

Datasheet del modulo V.1.2

(in italiano)

VRbotGUI versione 1.1.5
(programma "bridge")

VRbot serial protocol

Foto del modulo
Robozak_VR-module_lato-2.jpg Robozak_VR-module_lato-1.jpg

Il circuito delle dimensioni di 45x24mm è basato su un microcontrollore RSC-4128 prodotta dalla Sensory specifico per applicazioni vocali e una memoria Flash esterna di 4 MBit prodotta dalla SST la frequenza di clock è dato da un risuonatore ceramico da 3.58MHz.

Il modulo VRbot è connesso alla scheda MR-C3024 tramite 4 cavi, due per l'alimentazione e due per la linea seriale, vengono utilizzate i due connettori ETX e ERX della scheda.
L'alimentazione della scheda è pari a 5V che viene ridotta a 3.0V tramite un apposito regolatore presente sul modulo
Sul modulo è inoltre presente un integrato che si occupa di traslare i livelli di tensione di 5V dal lato TTL del robot a quelli 3.0V del modulo VRbot
Il modulo permette di interagire vocalmente con il robot, il riconoscimento di tali comandi, avviene attraverso l'identificazione di parole predefinite, inserite nella memoria della scheda elettronica del modulo.
Per rendere comprensibili al robot le parole pronunciate, è indispensabile parlare in modo naturale, non eccessivamente veloce e senza enfatizzare il tono, ad una distanza, ideale, di circa 60 cm.
Naturalmente, la percezione/comprensione delle parole da parte del robot, è influenzata dall'ambiente circostante: ambienti in cui ci sono disturbi, eco o riverbero, influenzano negativamente, il riconoscimento dei comandi vocali.
Per la programmazione della scheda viene utilizzata la stessa scheda MR-C3024 su viene caricato un'apposito programma "bridge".

Con tale programma è possibile registrare e modificare i comandi vocali.
Nota: il modulo è concepito per funzionare con il robot nella versione definitiva, se si utilizza in versione intermedio occorre sconnettere i servomotori per evitare movimenti non voluti nella fase di programmazione.

Link al sito dell'azienda che
ha creato I-Droid 01 e il modulo VRbot


Per maggiori informazioni

Elenco revisioni
29/04/2011 Aggiornato pagina
18/09/2009 Aggiornato VRbot ROBONOVA - Quick Start nella versione in italiano ed in inglese
22/07/2009 Inserito pdf presentazione in italiano, aggiornato versione programma
20/07/2009 Inserito segnalazione sito vendita e filmato
05/05/2009 Inserito segnalazione della pagina nella NEWSLETTER ROBOZAK n° 67 del 22/04/2009
20/04/2009 Emissione preliminare