KY-005
Infrared emission sensor module

ultimo aggiornamento 25 febbraio 2019


JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Sorridi a tutto il mondo qualunque cosa accada!

 

Indice

Descrizione

Il modulo KY-005 Infrared emission sensor module fa parte della serie "37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino" sul modulo è montato un led emettitore ad infrarossi molto simile a quelli che si trovano nei comuni telecomandi per televisore o altri elettrodomestici.
Il led è in grado di emettere segnali con una frequenza di trasmissione di 38KHz con una lunghezza d'onda di 940 nm (non visibile per l'occhio umano), e quando opportunamente comandato trasforma un segnale digitale al suo piedino di ingresso in un segnale luminoso ad infrarossi.

Questo modulo può essere utilizzato in molti progetti Arduino in cui è necessario far comunicare un Arduino con dei dispositivi esterni o far comunicare 2 Arduino fisicamente distanti, anche se la distanza non è elevata.

Per realizzare questo  sistema di ricezione a infrarossi + ricevitore a infrarossi, occorre utilizzare il modulo KY-005 in unione con il modulo KY-022 Infrared sensor receiver module, per fare ciò, avrete però bisogno dei due moduli sensore e di due Arduino.
Il primo gestirà il sistema di ricezione e il secondo gestirà il sistema di trasmissione.

 

homotix

 

 

Caratteristiche del modulo

Tensione di esercizio  5V
Corrente diretta  30 ~ 60 mA
Consumo di energia  90mW
Temperatura operativa  da -25 ° C a 80 ° C
Dimensioni  18,5 mm x 15 mm

Circuito elettrico del modulo

Il circuito elettrico è molto semplice in quanto è formato dal diodo emittente ad infrarosso con lunghezza d'onda di 940 nm, GaAls tipo IR333-A.
Per il suo utilizzo occorre inserire una resistenza per limitare la corrente, questa varia al variare della tensione di alimentazione, considerando un valore di Vf = 1,1V e una If  = 20mA, il valore della resistenza sarà per una tensione di 5V Rf= 220Ω mentre per 3,3 V Rf = 120 Ω.

NOTA: lo stesso diodo è montato sul KY-032 Obstacle avoidance sensor module,

 

Schema realizzato con EasyEDA: Un servizio per il disegno di circuiti e la loro simulazione, progettazione e produzione di PCB. Provalo è gratuito!

IR333-A Diodo emittente ad infrarosso, 940 nm, GaAlAs

Piedinatura Datasheet Foto del diodo

Elenco revisioni:

25/02/2019

Emissione preliminare