KY-033
Hunt sensor module

ultimo aggiornamento 3 marzo 2019


JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Recati presso la JLCPCB, riceverai regali e coupon gratuiti
presso Maker Faire Rome il 18-20 ottobre


Indice

Descrizione

Il modulo KY-033 Hunt sensor module  fa parte della serie "37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino", il suo principale utilizzo è come "Line-Follower". La linea nera assorbe l'infrarosso e la carta bianca lo riflette.
Regolare il trimmer fino a quando il modulo non rileva la condizione quando il modulo rileva il foglio bianco.

 

OurPCB, your most reliable PCB and PCBA supplier.

Focusing on PCB Prototype and PCB Assembly Turnkey Services.

One-Stop Wire Harness & Cable Assemblies Solution

 

 

Circuito elettrico del modulo

Il circuito parte dal sensore rappresentato da un modulo TCRT 5000 prodotti dalla VISHAY, al cui interno sono presenti un fototransistor accoppiato con un LED a infrarossi.
Il fototransistor è è costantemente alimentato tramite la resistenza R3.L'uscita dell'LM 393 trascina solo LOW e non ci sono componenti che tengano alta l'uscita.
Ciò significa che l'unico modo semplice per aggiungere un dispositivo di output è tramite un transistor PNP come un DRITER FITTER di EMITTER come mostrato nel circuito qui sopra: "AGGIUNTA DI UN TRANSISTOR DI BUFFER".
Il transistor a infrarossi IR e IR del  che sono costituiti da , Il principio di funzionamento si basa sul fatto che la luce infrarossa emessa dal LED rimbalzando sulla superficie va a colpire il fototransistor permettendo il passaggio di corrente.
La quantità di luce riflessa dalla superficie dipende dal tipo di materiale e dal suo colore, che per il bianco è di circa 90% - 100%, mentre per il nero è 0% - 10%.

Quando l'infrarosso ricevuto è molto luminoso, il transistor di ricezione si accende di più e la tensione sul pin di uscita si riduce. Questo lo rende inferiore alla tensione selezionata dal Trimmer e quindi l'uscita del comparatore diventa LOW e accende il LED di uscita.
Questo modulo è molto efficace per ciò per cui è stato progettato e non è possibile ottenere una distanza superiore a 1,5 cm.

TCRT5000 Reflective Optical Sensor with Transistor Output

Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

LM393 Low-Power, Low-Offset Voltage, Dual Comparators

Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

 

 

Elenco revisioni:

03/03/2019

Emissione preliminare