APDS 9960
Digital Proximity, Ambient Light, RGB and Gesture Sensor

ultimo aggiornamento 16 settembre 2018


JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Recati presso la JLCPCB, riceverai regali e coupon gratuiti
presso Maker Faire Rome il 18-20 ottobre


Indice

Descrizione

Modulo breakout basato sul sensore di Movimento RGB con APDS-9960. il sensore può svolgere anche la funzione di un sensore di prossimità, di luminosità ambientale e sensore di colore RGB. Il modulo è tra l'altro venduto dalla HiLetgo il cui negozio online potrete trovare su AMAZON

OurPCB, your most reliable PCB and PCBA supplier.

Focusing on PCB Prototype and PCB Assembly Turnkey Services.

One-Stop Wire Harness & Cable Assemblies Solution

La rilevazione dei gesti utilizza quattro fotodiodi direzionali per rilevare l'energia IR riflessa (sorgente mediante il LED integrato) per convertire le informazioni di movimento fisico come velocità, direzione e distanza in un dato digitale.
Questo sensore di movimento è utilizzato in una vasta gamma di dispositivi mobili dotati di un'apparecchiatura gestuale per il controllo della funzione UP-DOWN-RIGHT-LEFT o di un gesto più complesso che può essere rilevato con precisione.
Il sensore è in grado di misurare la luce ambientale e il colore e può operare come sensore di prossimità e come sensore di movimento con un range di rilevamento che si estende da 10cm a 20 cm.
Il Sensore di Movimento RGB con APDS-9960 permette di controllare un computer, un microcontrollore, un robot e molto altro ancora con un semplice movimento della mano.

APDS 9960 Sensore di movimento RGB

Piedinatura Datasheet Foto

All'interno del sensore sono presenti i filtri UV e IR, quattro fotodiodi sensibili alle diverse direzioni e l'interfaccia I2C.

Schema elettrico

 

Specifiche tecniche

 

Pin di connessione

Questo sensore ha 2 fori di montaggio e un gruppo di 6 pin di collegamento:

Pin di alimentazione:

Pin di logica:

Impostazione dei ponticelli

Sulla parte anteriore della scheda di sblocco ci sono 2 jumper di saldatura:

Libreria di gestione

Per l'utilizzo del sensore è possibile utilizzare una libreria che può essere trovata tramite l'apposita funzione fornita dall'IDE, per cui dopo aver richiamato la funzione GESTIONE LIBRERIA, basterà inserire nel campo ricerca "APDS-9960" appariranno due librerie una della Adafruit e una della SparkFun, personalmente ho utilizzato quella della Adafruit.

Al termine dell'installazione apparirà la dicitura "INSTALLED"

Ora andando sotto la sezione Esempi, potrete trovare sotto la cartella "Esempi da librerie personalizzate" gli esempi inerenti la libreria Adafruit ADPS9960 Library: color_sensor, gesture_sensor, proximity_sensor

Test di prova sensore di gesti

Per testare questo breakout inizieremo prima di tutto a collegarlo alla scheda di controllo, in questo caso una Arduino UNO, ma è possibile collegarlo a qualsiasi altro tipo di microcontrollore che disponga del bus I2C, considerando che questo chip usa l'indirizzo 0x39 e che non può cambiare indirizzo!

Collegare 3V3 al pin VCC, collegare GND alla massa comune di alimentazione/dati, collegare il pin A4 al pin SCL il pin A5 al pin SDA
A questo punto si potrà caricare l'esempio
, Apri File-> Esempi-> Adafruit_APDS9960-> gesture_sensor, oppure quello riportato nel link sotto riportato.


sketch "test_gesture_sensor.zip"

Sketch testato con versione IDE 1.8.5

In questo esempio si collega al sensore e si testerà la funzione di interpretazione dei gesti.
Una volta caricato su Arduino, aprire la console seriale a 115200 baud speed.  per l'uso mettere la mano vicino alla parte anteriore del sensore per attivare la modalità gesto. Quindi eseguire dei gesti direzionali a 7 o 10 cm dal sensore. Si dovranno vedere le frecce direzionali o le scritte apparire nella console seriale corrispondente al gesto che avete fatto. Assicuratevi di avvicinare la mano (alcuni centimetri) al sensore prima di attivare la modalità gesto prima di eseguire i gesti.

 
Elenco revisioni:

16/09/2018

Emissione preliminare