ARDUINO
Sensore di corrente ACS714

ultimo aggiornamento 20 ottobre 2013


JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Recati presso la JLCPCB, riceverai regali e coupon gratuiti
presso Maker Faire Rome il 18-20 ottobre


Descrizione

Questa scheda prodotta dalla Pololu (Pololu item #: 1185) è una breakout board di supporto per il sensore ±5A ACS714 della Allegro, che è un sensore di corrente basato sull'effetto Hall. Il sensore offre un percorso di corrente a bassa impedenza (~1.2 mΩ) ed isolamento elettrico fino a 2.1 kV RMS.

OurPCB, your most reliable PCB and PCBA supplier.

Focusing on PCB Prototype and PCB Assembly Turnkey Services.

One-Stop Wire Harness & Cable Assemblies Solution

Questa versione accetta una corrente di input bidirezionale con un'ampiezza al massimo pari a 5A e fornisce in output una tensione analogica proporzionale (185mV/A) centrata a 2.5V con un errore tipico pari a ±1.5%. Il sensore opera in un range di tensioni fra 4.5 e 5.5V ed è stato progettato per essere utilizzato in sistemi che operano a 5V.

ACS714 - Fully Integrated, Hall Effect-Based Linear Current Sensor IC

Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

 

Di seguito si riportano alcune delle principali caratteristiche di questo sensore di corrente:

Connessioni elettriche e funzionamento

 

Questo sensore di corrente richiede una tensione di alimentazione nel range 4.5 – 5.5 V da collegare ai pin contrassegnati con Vcc e GND.
Il sensore fornisce in output una tensione analogica linearmente proporzionale all'ingresso in corrente fornito alla scheda.
Più in dettaglio si avrà il seguente comportamento: quando la tensione Vcc è pari a 5V, la tensione in output è centrata sui 2.5V e cambia di 185mV per ogni Ampere della corrente di input.
Con valori di corrente positiva si avrà un aumento della tensione in uscita mentre con valori negativi di corrente in input si avrà una diminuzione della tensione in output.

La corrente in input può essere collegata alla scheda in differenti modi.
Per applicazioni che richiedono l'utilizzo di valori bassi di corrente, è possibile saldare alla scheda dei comuni strip maschio passo 2,54mm attraverso gli appostiti fori predisposti dal lato dell'input della corrente.
Per applicazioni che invece richiedono l'utilizzo di valori alti di corrente, si possono saldare direttamente i cavi sui fori che si adattano meglio alla dimensione dei cavi oppure si possono utilizzare degli appositi connettori che non prevedono saldature

Esempio di utilizzo ARDUINO COME Voltmetro/Amperometro

l progetto qui illustrato permette di realizzare un voltmetro/amperometro da utilizzare magari per un alimentatore, basato su Arduino e che utilizza un sensore ACS714 per la misura della corrente. Nella configurazione proposta permette di misurare una tensione continua compresa tra 0 e 25V, e una corrente massima di 5A.
Per maggiori informazioni vedere la relativa pagina

 

Elenco revisioni
20/10/2013 Emissione preliminare