ultimo aggiornamento 14 dicembre 2009


 

Il CD-ROM allegato al fascicolo n. 30 presenta diversi contenuti, che permetteranno tra l’altro di cominciare ad apprendere i principi della programmazione, di simulare il controllo dei movimenti del robot e dei LED, di installare sul PC e sul telefono cellulare il software di controllo
Un tutorial per entrare nel mondo della programmazione in modo intuitivo; alcuni video per riassumere i passaggi cruciali dell’assemblaggio; i manuali con la documentazione tecnica di alcuni dei componenti del robot; un simulatore per cominciare a prendere confidenza con il sistema di controllo dei movimenti di I-Droid01.
E, in più, i software da installare su PC e telefono cellulare, che permettono di utilizzare il simulatore e che, in futuro, si useranno per controllare il robot via Bluetooth.
Diamo ora un’occhiata d’insieme ai contenuti del CD.


Scarica immagine ISO del disco
(405 MB)

homotix

(1) TUTORIAL
La prima sezione presentata nel menu del CD è il TUTORIAL.
Esso presenta alcune delle nozioni basilari della programmazione; è stato concepito per fornire anche ai meno esperti la possibilità di cominciare a entrare nel mondo dell’informatica, attraverso una descrizione semplice, concisa e chiara.
Il tutto è corredato da esempi ricavati utilizzando Logo, un linguaggio di programmazione di semplice comprensione ma che, allo stesso tempo, può rilevarsi molto utile per avvicinarsi alla programmazione di I-Droid01: anche se quest’ultima impiegherà altri linguaggi, i principi basilari acquisibili usando Logo saranno comunque validi e potranno costituire una base di conoscenze di partenza da sviluppare col tempo.

 

(2) SIMULATORE
La seconda sezione del CD è quella dedicata al SIMULATORE.
Tramite esso potrai testare molte funzioni del software di controllo del robot, grazie a un ambiente tridimensionale nel quale far muovere un I-D01 virtuale.
Il simulatore può essere utilizzato in due modalità differenti.
Nell’opzione ‘via Bluetooth’, il robot virtuale sarà controllato impiegando il software che dovrà essere stato installato su telefono cellulare o su un altro PC (nei prossimi fascicoli verrà descritta la procedura di installazione di tale software); in più dovrà essere presente sul PC un modulo Bluetooth attivo.
Nella modalità ‘offline’, invece, il simulatore può funzionare senza bisogno di alcun modulo Bluetooth: l’I-D01 virtuale sarà controllato con il mouse attraverso un’interfaccia grafica che riproduce un telefono cellulare.
Attraverso il simulatore sarà possibile far navigare il robot virtuale, muovere le braccia, accendere e spegnere i LED della testa, far ruotare, alzare e abbassare quest’ultima.

.

 

(3) SOFTWARE
La sezione SOFTWARE (in alto a destra) fornisce la possibilità di installare i programmi per il controllo di I-Droid01, sia per PC sia per telefono cellulare. In più, dato che tali programmi necessitano che il software Java Runtime sia presente sul computer, viene fornita anche una versione standard del Java 2 Runtime Environment e il link del sito Internet da cui è possibile scaricare la versione più aggiornata. Allo stesso modo è presente Adobe Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti presenti nel CD. Inoltre, in questa sezione viene presentata anche una lista dei telefoni cellulari con dotazione compatibile con il software di controllo, anche se tale lista è soltanto indicativa.
 

MODULO BLUETOOTH

La presenza di un modulo Bluetooth è un prerequisito per la cooperazione tra I-Droid01 e i telefoni cellulari e PC dotati di software di controllo.
Per i telefoni cellulari è necessaria la presenza del MIDP 2.0 Java Bluetooth API (JSR-82). Nella sezione SOFTWARE del CD è incluso un elenco puramente indicativo di telefoni cellulari dotati delle principali caratteristiche necessarie, redatto in base alle specifiche tecniche fornite dai produttori; tale elenco potrebbe non comprendere tutti i telefoni di fatto compatibili.
Se il tuo telefono non compare nella lista, puoi ugualmente provare a configurarlo e a utilizzarlo con il simulatore senza rischiare di danneggiare nulla.

 

I software di controllo non sono accessibili solo tramite la sezione SOFTWARE del CD-ROM: visualizzando i file contenuti nel CD, infatti, è possibile accedere direttamente alla cartella denominata ‘software’ (a destra), in cui sono raccolti i programmi di installazione per il controllo via PC e via telefono cellulare.
Dalla stessa cartella, inoltre, è possibile accedere alla versione standard del Java 2 Runtime Environment, alle guide di utilizzo dei software e anche a una versione degli stessi software per ambienti Linux, anche se l’utilizzo di questi ultimi risulta più complesso.
Il programma di controllo per telefono cellulare, inoltre, può essere scaricato collegandosi direttamente con il telefono al sito WAP: wap.i-droid01.com

 

(4) MONTAGGIO
Nella sezione MONTAGGIO potrai accedere ai video che illustrano alcuni dei passi più importanti dell’assemblaggio di I-D01.
I video sono organizzati in tre menu.
Nel primo (‘Assemblaggio della testa’) si può accedere tra l’altro ai video su come assemblare la scatola del motore di movimento alto/basso e come installare il sensore di sfioramento.
Nel menu ‘Montaggio del modulo Sound Follower’, invece, sono presenti i video dell’assemblaggio del marsupio, della scatola per il motore del collo e del circuito dell’encoder relativo, come anche dell’installazione della scheda Sound Follower e del suo collaudo.
Infine è presente un menu ‘Trucchi e consigli’, che raggruppa i video di alcune operazioni utili per testare e migliorare il funzionamento di alcuni componenti di I-D01.

Assemblaggio della testa
Maschera di occhi e orecchi
Motore della testa
Microfoni
Sensore a sfioramento

Montaggio del modulo Sound Follower
Motore del collo
Marsupio
Vano batteria e alimentazione
Sound follower
Encoder del motore del collo e montaggio della testa sul torso
Collaudo del Sound Follower

Trucchi e consigli
Sostituire i contatti del portabatterie
Usare un tester
Reinserire un capocorda nel contatto
Scollegare un connettore
Invertire i fili
Migliorare la rotazione di un albero
Verificare l'efficienza di un ingranaggio

 

(5) MANUALI
L’ultima sezione del CD-ROM è quella dedicata alla documentazione tecnica dei principali componenti hardware di I-Droid01.
Grazie ai data sheet si potrà conoscere le specifiche di alcuni tra i componenti elettronici che costituiranno il ‘sistema nervoso’ del robot, come i microchip utilizzati nelle schede elettroniche principali.
Navigando nel menu della sezione MANUALI è possibile visualizzare i vari documenti (in formato pdf, leggibile tramite Adobe Acrobat Reader) e, in più, collegarsi direttamente al sito Internet dei vari produttori per conoscere ulteriori dettagli sugli elementi elettronici elencati

 

 


 

 

Elenco revisioni
14/12/2009 Inserito immagine ISO del CD.
02/11/2006 Aggiornato pagina con inserimento descrizione dei contenuti
22/02/2006 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy