ultimo aggiornamento il 30 marzo 2015


 

Quello visibile in questa pagina è un piccolo modulo che permette il pilotaggio di un LED RGB ultraluminoso, Il nome di questo modulo è BlinkM! prodotto dalla ThingM, è possibile trovarlo sul sito Robot Domestici.
Con questo è possibile per esempio passare gradatamente da un rosso profondo ad un porpora chiaro. Sono possibili effetti luminosi come la simulazione del lampeggio della luce della polizia, la simulazione di una lampada ad incandescenza oppure della luce di una candela.
Come visibile nello schema elettrico, si tratta di un LED ultraluminoso RGB ad ampio angolo, pilotato da un microcontroller della ATMEL tipo Tiny85.
Per l'interfacciamento del processore è utilizzato il bus I2C che è composto da 2 linee chiamate SDA (dati) e SCL (clock), entrambe del tipo a collettore aperto.
La linea SDA e' di tipo bidirezionale, e permette lo scambio dei dati tra i dispositivi I2C collegati, mentre la linea SCL e' unidirezionale e serve come clock per sincronizzare la comunicazione.
Per la programmazione è possibile utilizzare il programma BlinkM Sequencer (gratuito), con cui programmare il BlinkM per emettere qualsiasi colore, lampeggiare e sfumare in sequenze virtualmente infinite.
Dopo aver programmato un BlinkM, questo può essere staccato ed inserito in qualsiasi applicazione, basta applicare 5V ed il LED esegue il programma.


BlinkM_datasheet

homotix

PCBA

 

Schema elettrico del modulo

 

Nome pin Descrizione
PWR - Alimentazione - massa
PWR + Alimentazione - compresa tra 3 e 5V
I2C d Bus I2C linea dati
I2C c Bus I2C linea Clock

 

Processore ATtyny85 8-bit Microcontroller with 8K Bytes In-System Programmable Flash
Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

Led RGB alta luminosità
Piedinatura Datasheet Foto del led

Programma BlinkM Sequencer

 

Modulo installato sulla scheda Arduino UNO

 

Elenco revisioni:
30/03/2015 Aggiornato pagina
30/11/2013 Aggiornato pagina
27/08/2011 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy