Modulo Bluetooth
BlueSMiRF Silver

ultimo aggiornamento 23 novembre 2014


JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Continua la produzione dei PCB standard a 2 strati durante le festività primaverili


Il modulo BlueSMiRF Silver è un modem wireless Bluetooth prodotto dalla SparkFun, basato sull'integrato BlueSMiRF-42 RN, e può sostituire un collegamento di tipo seriale mediante cavo.
Questa versione utilizza il modulo RN-42 (Sezione modulo bluetooth). Questo modem funziona come una porta seriale (RX / TX). Qualsiasi flusso seriale da 2400 a 115200 bps può essere trasmesso senza soluzione di continuità dal computer alla vostra applicazione
L'unità remota può essere alimentata con una tensione i cui valori possono essere compresi tra i 3,3 V fino a 6V per il semplice collegamento alla batteria (Sezione alimentazione). Tutti i piedini di segnale dell'unità remota sono 3V-6V tolleranti, in quanto sulla scheda sono già presenti i circuiti per adattare i livelli di tensione (Sezione adattamento di livelli).
Non è possibile invece connettere il modulo direttamente ad una porta seriale di un PC, per fare questo è necessario un circuito convertitore da RS232 a TTL.
Il modulo non ha un connettore premontato ma questo può essere aggiunto del tipo che più si adatta alla propria applicazione. (Sezione Connettori)

Esempi di utilizzo

homotix

Specifiche tecniche:

• Approvazione FCC Classe 2 Bluetooth Modem Radio
• Piccole dimensioni  - 51.5x15.8x5.6mm
• Collegamento molto robusto sia in integrità che come distanza di trasmissione (18m)
• Hardy frequency hopping scheme - opera in ambienti RF come il Wi-Fi, 802.11g, e Zigbee
• Connessione crittografata
• Frequenza: 2.4 ~ 2,524 GHz
• Tensione di funzionamento: 3.3V-6V
• Comunicazione seriale: 2400-115200 bps
• Temperatura di funzionamento: -40 ~ +70 C
• Antenna integrata

Se si cerca in rete il modulo bluetooth presso la SparkFun, si può vedere che sono in vendita diverse tipologie di modulo :
• il BlueSMiRF Silver
• il BlueSMiRF Gold
• il Bluetooth Mate Gold
• il Bluetooth Mate Silver
• il BlueSMiRF HID

Quali sono le loro differenze:

• I tipi “Silver" utilizzano un modulo tipo RN-42 di classe 2, che limita l'intervallo di trasmissione di circa 10 metri;
• I tipi "Gold" utilizzano un modulo tipo RN-41 di classe 1 che può comunicare fino a 100 metri, con un conseguente aumento dei assorbimento da parte della batteria e anche il loro prezzo è maggiore.
• Il tipo HID è essenzialmente la stessa scheda del BlueSMiRF Silver nel cui modulo RN-42 è caricato un firmware HID o "Human Interface Device", che è il protocollo di comunicazione utilizzato per periferiche come tastiere, mouse e joystick. Questo modulo può essere eventualmente riprogrammato per funzionare come un modulo BlueSMiRF Silver.

• La differenza tra Mate e SMiRF è rappresentata dalla diversa posizione del pin-out dell'intestazione a sei pin (riportata nelle foto sottostante), il motivo di questa differenza è che il modulo Mate è stato creato specificatamente per le schede Arduino Pro e Arduino LilyPad.

Ci sono due LED sul modem Bluetooth: uno rosso etichettato “Stat”, e uno verde con la scritta “Connect”. Questi aiutano per indicare lo stato del modulo Il LED verde si accende quando si forma una connessione wireless. Il LED “Stat” può indicare che il modulo è in uno dei tre stati, a seconda di quanto velocemente

Modalità

Velocità di lampeggio
del LED Stat

Note
Configuration 10 al secondo Il modulo è in modalità di configurazione.
Startup/ConfigTimer 2 al secondo Il modulo non è in modalità di configurazione, ma il tempo di configurazione non è ancora esaurito.
Discoverable/ Inquiring/Idle 1 al secondo Il modulo non è in modalità di configurazione, ed il tempo di configurazione è esaurito.

  

Schema elettrico generale

 

Sezione Alimentazione

La sezione di alimentazione utilizza un integrato tipo MIC5205 in contenitore SOT-23-5.  l'integrato è un efficace regolatore lineare di tensione a bassissimo rumore di uscita, la tensione di dropout è molto bassa (tipicamente 17mV a carichi leggeri e 165mV a 150mA), la corrente massima d'uscita è di 150 mA.

MIC5205 - 150mA Low-Noise LDO Regulator

Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato


Sezione adattamento di livelli

La sezione utilizzata per l'adattamento dei livelli è formata per quanto riguarda i segnali in ingresso verso il modulo bluetooth da dei MOSFET Transistor (N-Channel) di tipo SMD modello BSS138.

BSS138 - Power MOSFET 200 mA, 50 V N−Channel SOT−23
  
Piedinatura Datasheet Foto del transistor


Sezione Modulo Bluetooth

La modulo Bluetooth è rappresentato dal modulo RN-42 prodotto dalla ROVING Networks ora passata alla Michochip
Oltre ai pin per la ricetrasmissione sono presenti due Led: il led D1 di colore rosso segnala che il modulo è alimentato ma non connesso.  l'accensione del led D2 di colore verde segnala che è stata  stabilita una connessione.

I segnali RTS-CTS possono essere cortocircuitati (ponticellati) in modo da auto-simularsi il segnale, mediante una goccia di stagno sul ponticello SJ1

RN-42/RN-42-N - Class 2 Bluetooth® Module

Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato


Sezione Connettori

Il modulo dispone di due connettori JP1 e JP2, il primo permette di connettere al modulo i segnali di trasmissione e ricezione come quelli di alimentazione.
Come visto sopra il modulo può essere alimentato con una tensione compresa tra i 3,3 V fino a 6V.
Per quanto riguarda i segnali di RX, TX, CTS, RTS potranno essere con un livello di tensione compreso tra i 3,3 V fino a 6V.
JP2 è connesso a PIO4 Factory reset . Questo può essere utilizzato per ripristinare il modulo delle impostazioni di fabbrica, nel caso il modulo fosse stato configurato in modo errato.

 

Elenco revisioni
23/11/2014 Aggiornato pagina, inserito differenze tipologie moduli
06/01/2013 Emissione preliminare