DFPlayer mini

Ultimo aggiornamento 25 dicembre 2018


JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Recati presso la JLCPCB, riceverai regali e coupon gratuiti
presso Maker Faire Rome il 18-20 ottobre


Indice

Presentazione

Su questo sito sono già stati presentati moti moduli che permettono di decodificare file in vari formati come Wav o MP3, gestibili tramite comandi manuali oppure tramite trasmessi, di solito in seriale, da schede come Arduino.

Quello presentato in questa pagine è il modulo DFPlayer mini, Il modulo è stato progettato dalla DFRobots
Il mini lettore MP3 DFPlayer per Arduino è un modulo MP3 piccolo e conveniente con un'uscita collegabile direttamente all'altoparlante. Il modulo può essere utilizzato come modulo autonomo con batteria, altoparlante e pulsanti collegati o utilizzato in combinazione con un Arduino UNO o qualsiasi altro con funzionalità RX / TX.
Il chip di controllo è un YX5200-24ss, sul modulo è anche presente un integrato 8002  che rappresenta un amplificatore in grado di erogare a 5V 3,65W su 4
Ω oppure 1,8W su 8 Ω

OurPCB, your most reliable PCB and PCBA supplier.

Focusing on PCB Prototype and PCB Assembly Turnkey Services.

One-Stop Wire Harness & Cable Assemblies Solution

HXJ 8002 Miniature audio amplifier
Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

Descrizione modulo

Sul sito del produttore è presente la pagina wiki che riporta tutte le principali informazioni che permettono di utilizzare in modo semplice il lettore proposto. Le prime informazioni riguardano il pinout, necessario per imparare a collegare il DFPlayer mini, che come visibile dispone di 16 pin di connessione, questi sono inerenti l'alimentazione, il collegamento dello speaker e dei pulsanti con cui inviare comandi al DFplayer mini per lavorare anche senza un microcontrollore. Sono poi presenti i pin RX-TX per la gestione da microcontrollore esterno

La tabella descrittiva del produttore riporta l'elenco completo dei pin con la loro descrizione ed eventuali note:

Le modalità di uso e funzione sono diverse e tutte descritte nella pagina wiki indicata sopra, per la gestione in modalità seriale interconnessa al microcontrollore Arduino occorre utilizzare l'apposita libreria fornita dal produttore.

 

Caratteristiche

Preparazione della SDCard per il DFPlayer mini

Le caratteristiche che la SD card delle dimensioni massime di 23Gb è che deve avere sono il filesystem ( Fat16 o Fat32 ) oppure se possedete un Mac OS X, selezionare ExFat e poi puoi copiare i file MP3 che desiderate.
Conviene numerarli per definirne l’ordine. Al termine del trasferimento, si potrà estrarre la SD Card dal computer per puoi inserla nel DFPlayer mini.

Modalità di controllo

Sono utilizzabili tre diverse modalità di controllo: Modalità seriale, AD KEY Mode, I/O Mode

Modalità seriale

Il modulo DFPlayer mini possiede il supporto per la modalità di comunicazione seriale asincrona tramite PC con comandi inviati secondo i seguenti parametri: velocità di comunicazione: 9600 bps, Bit di dati: 1, nessun controllo dati o di flusso.
Per maggiori informazioni vedere la sezione Serial mode.

Per utilizzare questa modalità con Arduino, occorre installare l'apposita libreria, questa fase è semplice in quanto risulta già presente nei repository ufficiale di Arduino.
Ecco le fasi: Aprire sotto il menù Sketch, #include libreria, “Gestore Librerie”

 e cerca DFRobotDFPlayerMini

ne sarà mostrata solo una libreria con questo nome e cliccando su "More info" apparirà il tasto “Installa” procedere all’installazione della versione più aggiornata:

al termine apparirà la scritta "INSTALLED"

Per i test si potrà utilizzare lo Sketch di test proposto dal produttore.

Se tutto funziona aprendo il monitor seriale dell'IDE e averlo ipostato a 115200 baud, dovrebbe apparire la scritta che il DFPlayer Mini è online, e questo dovrebbe riprodurre in sequenza i primi tre secondo dei file presenti sulla scheda SD inserita

 

AD KEY Mode

Utilizziamo i tasti del modulo AD, anziché il metodo tradizionale di connessione della tastiera a matrice, è quello di sfruttare le funzionalità MCU AD sempre più potenti, la nostra configurazione predefinita del modulo 2 porte AD, la distribuzione della resistenza a 20 tasti.

I/O Mode

Rappresenta il modo più semplice per utilizzare il modulo DFPlayer mini, è sufficiente collegare l'alimentazione e 4 tasti, basterà premere i tast Pre e Next per muoversi nell'elenco dei brani musicali. Premendo a lungo i tasto Vol + e Vol - si potrà regolare il volume.

 

 

 

Elenco revisioni

25/12/2018

Emissione preliminare