ultimo aggiornamento 19 novembre 2017


PCB economico ma spese di spedizione costose?
Solo 1,99 $ per 5 pezzi
Spedizione gratuita in tutto il mondo per tutti i nuovi clienti!
Il rimborso è garantito in caso di ritardo (vedi sito)
ALLPCB - Il produttore on-line di PCB e PCBA più veloce al mondo

JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!

JLCPCB - 2 $ for PCB prototypes. Free SMT Assembly (28 Nov. - 29 Dec.)


Indice

Descrizione

L'alimentatore presentato in questa pagina si può definire la versione aggiornata del modulo  di alimentazione MB 102 adatto per il montaggio su breadboard.

Il modulo fornisce in uscita una doppia alimentazione di 5 V e 3,3 V, le uscite sono protette da cortocircuito, e dal momento che il LED rosso di alimentazione è collegato all'uscita, la sua accensione è un ottimo indicatore del buon funzionamento.
La tensione di ingresso può essere fornita attraverso la presa d'alimentazione e deve essere compresa tra 6,5 V e 12 V, altra fonte di alimentazione possibile è attraverso la presa USB tipo Micro B, presente protetta da fusibile le tensioni d'uscita non sono regolabili ma fisse di potenza, ma i due valori scelti sono validi per la maggior parte delle applicazioni.
La corrente di uscita massima si aggira sui 700 mA.

OurPCB, your most reliable PCB and PCBA supplier.

Focusing on PCB Prototype and PCB Assembly Turnkey Services.

One-Stop Wire Harness & Cable Assemblies Solution

Dove reperire il modulo

Il modulo illustrato può essere trovato sul sito ICStation (Codice Id 7097) ad un costo di circa 1, 20 € comprese le spese di spedizione.

 
Link per l'acquisto

Il modulo viene fornito un una bustina in materiale antistatico, i piedini sono inseriti su un ritaglio di spugna in plastica per evitare che si pieghino durante il trasporto

Foto dell'alimentatore

Il modello in vendita potrebbe essere leggermente diverso, in particolare, nelle nuove versioni, la presa USB, nella foto di tipo mini è stata sostituita dal tipo micro, anche il  modello del fusibile auto ripristinante potrebbe essere diverso.

Caratteristiche

Modulo di alimentazione per breadboard, compatibile con il modulo MB102
Dimensioni: 53x37x14 mm
Tensione di ingresso: 6,5-12 V (DC) o alimentazione USB (5V DC)
Tensione di uscita: 3,3 V / 5 V con una corrente di uscita massima: <700 mA
Presenza di due gruppi di spinotti di uscita da 3,3 V, 5 V CC, comodo per utilizzo esterno di cavi tipo Du Pont.
Sono presenti due deviatori che permettono la scelta della tensione da fornire sui due lati della bread board (5V e 3.3V)

 

Regolatore di tensione AMS1117

Il modulo utilizza due regolatori di tensione del tipo AMS1117 prodotti da Advanced Systems, si tratta di un regolatore basso dropout alta efficienza, che può funzionare fino a 1 V. Ha un differenziale di 1 V input-to-output e quindi utile per applicazioni alimentate a batteria. Regolazione lineare del 1,2% e la regolazione del carico massimo dello 0,4%.
Un regolatore fornisce 3,3 V, mentre un altro i 5 V. sono entrambi in un package SOT-223, la loro documentazione afferma che questa serie può fornire una corrente di uscita massima di 1 A, con una tensione massima in ingresso di 15 V.
Questi regolatori sono dotati di protezione contro il corto circuito attraverso circuiti di limitazione della potenza, vi è anche una protezione termica, che porta allo spegnimento del regolatore se la temperatura di giunzione raggiunge 165 °C.
I regolatori hanno anche una protezione interna tramite un diodo in grado di gestire picchi di corrente transitorie da 50 A a 100 A.

AMS1117 1A Low Dropout Voltage Regulator

Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

Come utilizzare l'alimentatore

L'utilizzo del modulo è molto semplice, è sufficiente inserirlo sulla basetta breadboard, una volta collegato, si dovrà selezionare il valore di tensione agendo sugli appositi deviatori. Per disattivare l'uscita, basterà portare il deviatore in posizione centrale

 

Esempi di utilizzo del modulo alimentatore

Servo tester con Arduino UNO

 

Elenco revisioni
19/11/2017 Emissione preliminare