ultimo aggiornamento 16 marzo 2012 |
|
Telecomando DeA |
Telecomando Hitec |
Telecomando LEGO
I telecomandi infrarossi (IR) sono utilizzati da molti anni per controllare televisori, impianti stereo, videoregistratori e molti altri dispositivi. L'invenzione si deve a Robert Adler, nato a Vienna nel 1913. che nel 1956 registra un brevetto dal nome «Space Command», a quel tempo lavorava per la Zenith, che grazie all'invenzione di Adler e del suo collaboratore Eugene Polley, stupì il nascente mercato della televisione con l'introduzione degli apparecchi che si controllavano a distanza e senza fili.
I primi tentativi si erano avuti con il «Lazy Bones» (Ossa pigre), nato il 16 dicembre 1950 all'epoca non era a infrarossi ma funzionava con un cavo lungo sei metri, prodotto sempre dalla Zenith era molto scomodo, in quanto faceva inciampare i telespettatori.
segue poi il modello «Flashmatic» nato nel 1955 un precursore del futuro telecomando, ma anche questo fu un un fiasco perché era basato su cellule fotoelettriche all'interno della televisione: il comando era senza fili, ma bastava un raggio di sole o una lampadina per far cambiare canale alla Tv.
Le prime versioni dello "Space Command" , invece, funzionava senza alcun tipo di batterie e con un semplice sistema meccanico che si rivelò efficace. Premendo i tasti del telecomando, si attivavano martelletti che colpivano barrette di alluminio, inviando suoni ad alta frequenza che il televisore recepiva come comandi.
Con il passare del tempo si è arrivati alle versioni attuali in cui il meccanismo di controllo remoto è basato su un trasmettitore (telecomando) in cui è presente un diodo che emette degli impulsi non visibili essendo nel campo dell'infrarosso, all'altro capo abbiamo un ricevitore (incorporato nel dispositivo che si controlla) che utilizza si solito un fotodiodo per convertire il segnale ricevuto.
Se vediamo il disegno
sotto riportato, Quando viene premuto un tasto del telecomando,
esso fa' lampeggiare il suo LED IR a 38.5 kHz emettendo un codice per quel tasto.
Il codice viene prodotto controllando il tempo di lampeggiamento del LED IR. La
sequenza di lampeggi IR emessa mostrata nella figura corrisponde all'inizio del
codice che dice ad un TV SONY che è stato premuto il tasto n° 3. Per inviare
messaggi ad un TV SONY, il telecomando deve
emettere infrarossi per 2.4 ms segnalando che un messaggio stà per iniziare. Il
messaggio
che segue consiste in una combinazione di emissioni di 1.2 ms (binario-1) e di
0.6 ms
(binario-0).
Ricevuto il segnale, il rivelatore IR invia la processore dei segnali bassi che
corrispondono allo
schema emesso dal telecomando. Il processore può quindi essere programmato per
rilevare, misurare, memorizzare ed interpretare la durata degli impulsi bassi di
questo
schema per capire quale tasto del telecomando è stato premuto.
Elenco revisioni | |
16/03/2012 | Emissione preliminare |