Modulo Sensore rilevatore di Gas

ultimo aggiornamento 3 aprile 2019


JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Recati presso la JLCPCB, riceverai regali e coupon gratuiti
presso Maker Faire Rome il 18-20 ottobre


Indice

Descrizione

I sensori della serie MQ appartengono alla serie dei rilevatori di gas, al momento ne esistono di 9 tipologie con le seguenti sigle: MQ-2, MQ-3, MQ-4 MQ-5, MQ-6, MQ-7, MQ-8, MQ-9, MQ-135.  Il prodotto è venduto tra gli altri da Bangood, nella confezione oltre ai sensori sono presente anche due serie di cavi multicolore con connettori Maschi/femmina, utili per realizzare i collegamenti con la scheda Arduino

 

 

 

I sensori sono prodotti dalla HANWEI ELECTRONICS CO.,LTD oppure Zhengzhou Winsen Electronics Technology Co e permettono la rivelazione delle seguenti sostanze tra cui GPL, metano, alcool, idrogeno, ossido di carbonio, ossidi di azoto, vapori di ammoniaca, e fumo.

 

OurPCB, your most reliable PCB and PCBA supplier.

Focusing on PCB Prototype and PCB Assembly Turnkey Services.

One-Stop Wire Harness & Cable Assemblies Solution

 

Caratteristiche

Tensione operativa:  5V
Consumo del riscaldatore <800mw
Tempo di riscaldamento: >24h
Temperatura operativa (condizioni standard): 20 ± 2°C
Temperatura operativa: da -20°C a 50°C
Umidità relativa: < 95%RH
Gas rilevabili: Vedere tabella
Range di concentrazione di gas rilevabile: Vedere tabella o datasheet
Segnali in uscita: analogico, TTL
2x indicatori LED: 1 LED per la fase di rilevamento gas
1 LED per lo stato di accensione del sensore
Dimensioni: 32 x 19 x 21mm
Peso: 7g

 

TABELLA TIPO SENSORE/GAS RILEVATO

 

Sigla

Datasheet

Gas
MQ-2 Il Sensore è sensibile  a Metano, Butano, LPG (Gas di Petrolio Liquefatto), fumo.
MQ-3 Questo sensore è sensibile ad Alcool come l'etanolo, fumo, è  adatto per rilevare la concentrazione di alcol nell'alito, come un etilometro . Ha un'alta sensibilità e tempi di risposta rapidi. Il sensore fornisce un'uscita resistiva analogica basata sulla concentrazione di alcol.
MQ-4 Questo sensore è sensibile al gas naturale compresso (CNG) , adatto per il rilevamento di concentrazioni nell'aria di gas naturale (composto principalmente da metano [CH4]). Il MQ-4 può rilevare concentrazioni di gas naturale ovunque da 200 a 10000 ppm.
MQ-5 il sensore è molto sensibile al GPL e al gas di città e moderatamente sensibile all'alcool e al fumo. Può essere usato per rilevare perdite di gas in ambienti famigliari e nell'industria. Per il corretto funzionamento è necessario un preriscaldamento di 20 secondi.
MQ-6 Questo è un sensore è sensibile al gas di petrolio liquefatto (GPL),  (composte per lo più di propano e butano) nell'aria. Il MQ-6 può rilevare concentrazioni di gas da 200 a 10000 ppm.
MQ-7 Questo è un sensore è sensibile al monossido di carbonio (CO)  adatto per rilevare le concentrazioni di CO nell'aria. L'MQ-7 è in grado di rilevare concentrazioni di CO-gas da 20 a 2000 ppm.
MQ-8 Questo è un sensore di gas idrogeno semplice da usare, adatto a rilevare le concentrazioni di idrogeno nell'aria. Il MQ-8 è in grado di rilevare le concentrazioni di gas idrogeno tra 100 e 10000 ppm.
MQ-9 Questo sensore è sensibile al monossido di carbonio, al metano e al GPL. Il sensore può anche essere utilizzato per rilevare diversi gas contenenti CO e gas combustibili.
MQ-131 Questo sensore è sensibile all'ozono - Non fornito in questa confezione
MQ-135 Questo sensore è sensibile ai vapori di ammoniaca, agli ossidi di azoto dovuti alla combustione ed al benzene, è anche sensibile al fumo e ad altri gas nocivi.  Il sensore rileva delle concentrazioni in una gamma da 10 a 1000 ppm. Per un corretto funzionamento è necessario un preriscaldamento di almeno 20 secondi.
MQ-136 Questo sensore è sensibile al gas acido solfidrico. Non fornito in questa confezione
MQ-137 Questo sensore è sensibile ai vapori di ammoniaca. Non fornito in questa confezione
MQ-138 Questo sensore è sensibile all'Idrogeno H2,acetone,alcool,toluene; Range: 5÷500ppm. Non fornito in questa confezione
MQ-214 Questo sensore è sensibile al gas Metano Natural gas. Non fornito in questa confezione
MQ-216 Questo sensore è sensibile al gas Natural gas, Coal gas. Non fornito in questa confezione
MQ-303A Questo sensore è sensibile ai vapori di alcool come l'etanolo. Non fornito in questa confezione
MQ-306A Questo sensore è sensibile ai gas LPG e LNG, Iso Butano, Butano e Idrogeno. Non fornito in questa confezione
MQ-307A Questo sensore è sensibile al Monossido di carbonio. Non fornito in questa confezione

 

Foto del modulo

Circuito elettrico del modulo

Lo schema del modulo comprende il sensore stesso la cui tensione in uscita viene comparata tramite uno dei due comparatori presenti all'interno dell'intergrato LM393, con quella data dal trimmer R6 che regola la sensibilità. Quando le due ternioni si equivalgono l'uscita D0 di tipo digitale si porta a livello alto e contemporaneamente si illumina il led D0
Il valore di tensione fornito dal sensore con valori compresi tra 0,1 a 0,3 V [Valore superiore significa inquinamento più elevato] possono essere letti attraverso il pin AO di tipo analogico.
Il valore di R1 che regola la corrente che attraversa il filamento di riscaldamento varia a seconda del tipo di sensore, come il valore di RL che può variare in base alla sensibilità voluta, in entrambi i casi vedere il relativo datasheet.

Schema realizzato con EasyEDA: Un servizio per il disegno di circuiti e la loro simulazione, progettazione e produzione di PCB. Provalo è gratuito!

LM393 Low-Power, Low-Offset Voltage, Dual Comparators

Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

 

Elenco revisioni:

03/04/2019

Emissione preliminare