ultimo aggiornamento 11 maggio 2013


 

Il modulo LPM11162 è una piccola scheda audio che permette la memorizzazione e riproduzione di file audio in formato wave, si può trovare sul sito LP Elettronica.

Il modulo


Datasheet

lpm11162_lato-superiore.jpg lpm11162_lato-inferiore.jpg
Tensione di alimentazione digitale 2.7 - 3.3V
Tensione di alimentazione analogica 2.7 - 5.5V
Tempo totale di registrazione 95 sec
Uscita audio analogica 1
Banda segnale analogico 5KHz
Interfaccia di comunicazione  UART
Formato file audio *.wav
Sample rate file audio 11.025KHz
Data bit file audio 16 bit

homotix

PCBA

 Schede realizzate

Scheda demo per la programmazione con tre tasti di selezione utilizza il convertitore RS232/TTL tipo LPM322A Scheda demo per la programmazione con tre tasti di selezione utilizza il convertitore RS232/TTL tipo LPM322B
Scheda per la riproduzione di due files Scheda demo per la programmazione con sette tasti di selezione utilizza il convertitore USB/TTL tipo LPM335x
Scheda demo per CB220 Scheda demo per Basic Stamp 2
Scheda per la riproduzione di un file prototipo Scheda per la riproduzione di un file - piccola serie
Shield per Arduino - Prototipo Shield per Arduino - versione definitiva

 Filmati di presentazione e utilizzo

 

 

 

 

 /p>

 

 

 

E' un piccolo componente con una memoria flash interna progettato per memorizzare e riprodurre file wave grazie a pochi semplici comandi seriali. Nella scheda riportata sopra schematicamente un microcontrollore (per esempio un PIC o un AVR) è connesso tramite una porta seriale UART al modulo audio, la cui uscita analogica è collegata a sua volta ad un amplificatore audio di potenza che pilota un altoparlante.
La scheda è dotata di un connettore di programmazione tramite il quale possiamo collegare un PC e scaricare all'interno del modulo audio i file wave che saranno riprodotti come sintesi vocale.
Una volta che tramite il PC avremo programmato i messaggi all'interno del modulo audio il microcontrollore dovrà soltanto inviare il comando di Play (indicando il nome del file wave da riprodurre) per iniziare la riproduzione del file.
Nell'esempio il modulo audio è stato programmato con sette file wave, ognuno corrispondente alla pronuncia di un giorno della settimana (Lunedi.wav, Martedi.wav, Mercoledi.wav,...)

E' possibile comporre i messaggi vocali concatenando tanti piccoli file wave di poche parole ed ottenendo così un sistema estremamente flessibile.
Le combinazioni di parole, frasi e suoni sono infinte, non c'è limite alla fantasia e alle applicazioni.
Il modulo è molto semplice da utilizzare, con pochi comandi possono essere memorizzati i file wave e possono essere riprodotti con regolazione del volume.
L'uscita analogica consente il collegamento diretto del modulo ad una cuffia o ad un amplificatore di potenza per pilotare un altoparlante.
LPM11162 ToolKit è l'utility per PC che consente di programmare i file wave sul modulo audio tramite porta seriale in pochi click!

Elenco revisioni
11/05/2013 Aggiornato pagina
29/10/2012 Aggiornato pagina
17/09/2010 Aggiornato pagina, inserito filmato
01/04/2010 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy