ultimo aggiornamento 14 dicembre 2009


 
Il secondo CD-ROM di I-Droid01 allegato al fascicolo n° 50 ti permetterà di entrare nel vivo della programmazione del robot, fornendoti l’occorrente per la programmazione di livello intermedio; potrai utilizzarla quando sarà montato il modulo Brain & Vision.
Col susseguirsi delle fasi di montaggio, gli apparati di I-D01 prendono sempre più forma.
I componenti meccanici ed elettronici che vengono installati fanno ‘crescere’ il corpo del robot e, assieme a esso, rendono utilizzabile un numero sempre maggiore di funzioni.
Di pari passo, anche la dotazione software e di supporto viene ampliata, grazie al secondo dei CD.
Come il primo, anche questo contiene un TUTORIAL (che fa da sostegno nella programmazione del robot), una sezione SOFTWARE (forse la più importante, di cui fa parte, tra l’altro, l’ambiente necessario per programmare a livello intermedio I-Droid01), una sezione MONTAGGIO (che fornisce, tramite video, un riepilogo dei passi di montaggio cruciali delle fasi Motherboard-Voice e Locomozione-Bluetooth), e nuove documentazioni nella sezione MANUALI.

Scarica immagine ISO del disco
(405 MB)

homotix

PCBA

(1) TUTORIAL
Come già avvenuto per il CD-ROM numero 1, la prima delle sezioni del menu iniziale è TUTORIAL. Essenzialmente, i suoi contenuti riguardano la programmazione a livello intermedio di I-Droid01, in particolare la scrittura di programmi da far eseguire al robot e il loro trasferimento a bordo di quest’ultimo (più precisamente sul modulo Brain & Vision, che sarà presto posizionato su I-D01). All’interno di questa sezione vengono presentati gli elementi costitutivi di un programma, i ‘pezzi fondamentali’ che ne formano la struttura (come i comportamenti del robot, le variabili e le procedure) e che sono usati nella programmazione visuale (consistente, in pratica, nella composizione di diagrammi utilizzando ‘mattoncini’ grafici

Sensori
Attuatori e output
Variabili e procedure
Esempi programmi


 

(2) SOFTWARE
L’ambiente di programmazione a blocchi è il protagonista delle seconda sezione, denominata SOFTWARE.
Tra i contenuti della sezione si trova, quindi, soprattutto il file di installazione dell’ambiente di programmazione visuale (dal nome Visual C-like Editor), accompagnato da una guida per l’uso corretto, nonché una descrizione dell’ambiente e delle sue caratteristiche principali, che avremo modo di illustrare nel corso del prossimo fascicolo. Il software di programmazione a blocchi traduce i programmi elaborati tramite icone grafiche in un codice in ‘C-like’.
Esso è un linguaggio di programmazione che il modulo Brain & Vision è in grado di capire ed eseguire.
Dalla sezione SOFTWARE si può accedere anche all’illustrazione di alcuni programmi di esempio in Visual C-like Editor, che potrai, se vuoi, ‘ricopiare’ e testare sul robot non appena quest’ultimo sarà dotato di Brain & Vision.
Il modulo B&V, per funzionare correttamente, dovrà essere dotato di un sistema operativo: anche tale software è contenuto in questa sezione, assieme a un link che rimanda all’illustrazione della procedura di installazione. Infine, in SOFTWARE si trovano le versioni aggiornate dei programmi di controllo di I-D01 tramite PC e telefono cellulare (di cui era stata fornita una versione iniziale nel primo CD-ROM), contenenti alcune funzioni aggiuntive (come il feedback video, ossia la possibilità di vedere a schermo ciò che I-Droid01 ‘vede’), utilizzabili dopo aver installato il modulo B&V e la CMOS camera.

Software
Visual C-like Editor
Installa Visual C-Like Editor
Guida all'uso
Esempio di programmazione 1
Esempio di programmazione 2

PC Control e Mobile Control
Installa I-Droid01 PC Control
Guida all'uso

Installa I-Droid mobile Control
Guida all'uso

Installazione Brain & Vision



 

 

Come già avvenuto con il primo CD-ROM, tutti i file di installazione dei contenuti informatici sono accessibili, oltre che attraverso i menu della sezione SOFTWARE, anche accedendo direttamente (visualizzando i file contenuti nel CD) alla directory di nome ‘software’ del CD stesso.
È così possibile avviare in modo ‘veloce’ l’installazione dei diversi programmi, senza dover passare attraverso i vari menu del CD.
All’interno della directory è presente una sottocartella relativa alla programmazione del modulo Brain & Vision, che contiene l’utility e i file di supporto necessari per l’installazione del sistema operativo sul B&V.
Successive versioni di tale software saranno disponibili sul sito Internet di I-Droid01

 

(3) MONTAGGIO
La sezione MONTAGGIO riunisce i filmati illustrativi relativi ad alcune delle istruzioni di montaggio più complesse. In questo modo, se necessario, sarà possibile affrontare i passi più impegnativi utilizzando un supporto video.
Più in particolare, la sezione MONTAGGIO del secondo CD contiene i filmati delle fasi Motherboard-Voice e Locomozione-Bluetooth, ricoprendo, quindi, approssimativamente i passi di assemblaggio compresi tra i fascicoli 18 e 42.
Per quanto riguarda la sottosezione Motherboard-Voice, le istruzioni illustrate comprendono la composizione dei motori delle braccia, l’installazione del display e del microfono nel torso, il posizionamento della Motherboard e il test relativo al funzionamento di quest’ultima.
Inoltre, vengono mostrati i video relativi al montaggio della scatola per il motore del bacino, all’installazione della scheda del modulo Voice e al test del robot dopo tale installazione.
Nella sottosezione Locomozione-Bluetooth, invece, sono disponibili i video riguardanti l’assemblaggio della ruota anteriore destra e di quella posteriore, come anche del posizionamento a bordo del modulo di comunicazione Bluetooth.
Infine, è presente una terza sottosezione, relativa alla programmazione.
Qui viene illustrata l’installazione del sistema operativo sul modulo B&V (procedura che, comunque, verrà illustrata anche in uno dei prossimi fascicoli), la stesura guidata di alcuni programmi di esempio tramite l’editor visuale, la procedura di trasferimento di uno dei programmi dal PC al robot e, infine, l’esecuzione di un programma da parte di I-Droid01.
Va ricordato che l’esecuzione sarà possibile quando il modulo B&V sarà montato a bordo e dotato di sistema operativo.
Infine, in questa sottosezione è presente un video di ‘anteprima’, relativo al futuro posizionamento del modulo B&V.

Motherboar-Voice
Motori delle braccia
Display per torso
Microfono del torso ed encoder
Motherboard
Test della motherboard
Scatola per il bacino
Scheda del mobile Voice
Test del modulo Voice

Locomozione-Bluetooth
Ruota destra
Ruota passiva
Scheda del modulo Bluetooth

Modulo Brain & Vision e programmazione
Montaggio della scheda B&V
Intallazione del sistema operativo
Esempio di programmazione 1
Esempio di programmazione 2

MODULO BRAIN & VISION

Come la presenza del modulo Bluetooth costituiva un prerequisito per il controllo remoto di I-Droid01 tramite software per telefono cellulare e PC, così la programmazione a livello intermedio del robot può avvenire solo se è presente il modulo Brain&Vision.
Per questo motivo, fino a quando la scheda elettronica B&V non sarà stata installata a bordo non sarà possibile scaricare su I-D01 i programmi costruiti in C-like. Il posizionamento del modulo Brain & Vision avverrà prossimamente; nel frattempo, comunque, è possibile cominciare a prendere confidenza con l’ambiente di programmazione a blocchi e con il C-like.

 

(4) MANUALI
Nell’ultima sezione del CD-ROM, quella denominata MANUALI, è contenuta la guida di utilizzo dell’ambiente di programmazione a blocchi. Inoltre, viene fornita la documentazione relativa al codice del sistema operativo che andrà installato sul Brain & Vision e la descrizione dei Word Set ‘ampliati’ dal prossimo posizionamento del B&V stesso.

Manuali
Manuale Visual C-like Editor
Word sets per I-Droid 01
Kernel Linux Brain & Vision

 

 



 

 

Elenco revisioni
14/12/2009 Inserito immagine ISO del CD
02/11/2006 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy